martedi 23/7/2019 alle 20:45
Libri

Presentazione del libro edito dall'Associazione Storico-Culturale fronte Sud - Altopiano 7 comuni
Martedì 23 luglio 2019, presso la Biblioteca "Mario Rigoni Stern" di Cesuna di Roana si terrà la presentzione del nuovo libro edito dall'Associazione Storico-Culturale fronte Sud - Altopiano sette comuni.
La presentazione del libro "Monte Lemerle", realizzato da Luciano Valente e dal gruppo di lavoro sulla Grande Guerra, avrà inizio alle ore 20:45.
Si tratta di un volume di 270 pagine, che raccoglie oltre 250 fotografie, cartine e documenti della Grande Guerra.
MONTE LEMERLE
Una rilettura storica delle straordinarie vicende che un secolo fa riguardarono la parte meridionale dell’Altopiano di Asiago dove, nel corso della “Strafexpedition” del 1916 e la “Battaglia del Solstizio” nel 1918, si scontrarono le armate degli eserciti di ogni paese europeo. Furono avvenimenti sconvolgenti, che si abbatterono sopra un fazzoletto di terra che sino ad allora era stato immersa nella pace dei suoi boschi, e che furono tali da segnare per sempre l’animo e le coscienze dei giovani che ne furono allora tragicamente protagonisti. Una ricostruzione per testimonianze ed immagini in grado di consentirci oggi una visione dettagliata di quanto vi accadde un secolo fa, rivisto con gli occhi dei militari, semplici soldati o ufficiali di alto grado, i cui ricordi vengono tramandati con alcuni toccanti passaggi tratti dai loro diari e infine con alcune poesie dedicate a questi luoghi incantevoli, travolti dal furore della battaglia. Il volume comprende anche una sezione cartografica con vari documenti (italiani, austro-ungarici e britannici) in grado di fare ripercorrere al lettore anche sul terreno quanto ricordato dalle parole di chi visse davvero quella tragica esperienza.
Riproduzione riservata.