Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione del libro "Oro,incenso e birra" di Antonio Caprarica, Asiago

martedi 21/8/2012 alle 17:30
Libri

Antonio Caprarica "Oro, incenso e birra" AsiagoPresentazione del libro "Oro,incenso e birra" di Antonio Caprarica, Asiago martedì 21 agosto 2012

Evento annullato e sostituito

Al posto di questo evento ci sarà la presentazione del libro "" di Gian Luigi Nuzzi.

La rassegna "Aperitivo con l'autore" prosegue martedì 21 agosto 2012 con la presentazione del libro "Oro, incenso e birra" di Antonio Caprarica.

Questo evento, organizzato con la collaborazione della Libreria Giunti al Punto, si terrà presso il Palco Centrale alle ore 17:30.

In caso di brutto tempo la presentazione verrà spostata presso il Palazzo del Turismo Millepini.

LIBRO "ORO, INCENSO E BIRRA"

Per ben tre volte - da quando, nel 1896, si svolsero le prime Olimpiadi dell'età moderna - Londra è stata scelta come sede dei Giochi.

E non a caso, sostiene l'anglofilo autore di questo libro.

Infatti, se si scorre un elenco delle discipline più popolari e praticate al mondo, si scoprirà, per la maggior parte di esse, una inconfutabile genealogia inglese: calcio e baseball, tennis e ippica nascono nell'Isola, per esempio, e hockey, boxe e polo devono le loro regole ai sudditi di Sua Maestà.

Per non parlare dello spirito che dovrebbe ispirare la più pura condotta agonistica e che, in tutto il mondo, si definisce con una tipica espressione anglosassone: fair play.

Raccontare le edizioni londinesi dei Giochi Olimpici diventa così l'occasione per indagare la storia e le curiosità di questa passione nazionale e per rivivere le emozioni di sfide epocali: il dramma di Dorando Pietri, il garzone emiliano che nel 1908 entrò nella leggenda perdendo di un soffio la maratona ma commuovendo fino alle lacrime la regina Alessandra; la gara di tiro alla fune che, nello stesso anno, provocò quasi una guerra fra inglesi e statunitensi; l'incredibile rimonta dell'olandese Fanny Blankers-Koen che, dopo aver vinto tre medaglie d'oro, rischiò di perdere la finale della staffetta 4x100 del 1948 attardandosi a fare shopping!

Le storie dei trionfi, delle cadute e delle epiche prodezze dei campioni di un tempo si susseguono con il ritmo scattante di una corsa per il podio e arrivano fino alla cronaca dei preparativi per i Giochi del 2012.

Grazie ad Antonio Caprarica, un racconto ricco di sorprese e di umorismo, che delizierà gli amanti dello sport, della Storia e della vecchia Inghilterra, con l'immancabile contorno di un inserto fotografico che completa la narrazione con gustose immagini d'epoca.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni