Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione del progetto su Mario Rigoni Stern all’Istituto Superiore di Asiago

venerdi 25/8/2017 alle 10:30
LETTERATURA

Presentazione progetto Mario Rigoni Stern

Venerdì 25 agosto: presentazione del progetto su Mario Rigoni Stern all’Istituto Superiore di Asiago

L’Istituto di Istruzione Superiore di Asiago il 25 agosto 2017 alle ore 10,30 presenterà il progetto Mario Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine”, presso i locali dell’Istituto in via Matteotti 155. La conferenza stampa prevede la presenza di illustri esponenti del mondo istituzionale, culturale e scolastico veneto oltre ad autorità del territorio locale. Proprio al territorio la scuola vuole aprirsi con l’offerta di una serie di attività che interessano le più vaste aree, da quella culturale all’economica e al turismo.

Il progetto sta percorrendo le fasi conclusive di una serie di concorsi regionali e nazionali ed è strutturato su un impegno didattico-professionale secondo la formula dell’ASL (alternanza scuola lavoro), recentemente entrata negli istituti superiori con autorità di legge. L’originale struttura, coinvolgendo tutti gli indirizzi di studio dell’Istituto, è la base per l’organizzazione del FestivalConvegno del 3-4-5 novembre 2017. In questa occasione Asiago e l’ “Altipiano” ospiteranno studiosi di fama internazionale (Carlo Ossola, Giuseppe Mendicino, Mario Isnenghi, Eraldo Affinati, Luca Mercalli, Ugo Sauro, Giovanni Kezich, Sergio Frigo, Andrii Omelianiuk, Bepi De Marzi) per fare un punto della situazione sull’attualità del messaggio di Mario Rigoni Stern, la cui dimensione di scrittore-testimone del secondo conflitto mondiale e della ricchezza inestimabile di ogni patrimonio naturalistico sta raggiungendo proporzioni europee ed extra europee.

A presentare l’enorme ricchezza del progetto vari ospiti che patrocinano, collaborano e sostengono i preparativi del grande evento fissato per novembre. La presenza di alcuni studenti dell’Istituto, ma soprattutto di giornalisti, come Margherita De Tomas e Sergio Frigo, evidenziano l’ampiezza di un programma qui solo accennatto, anche grazie a interventi istituzionali, tra i quali quelli della vice presidente della Provincia Maria Cristina Franco, del sindaco di Asiago Roberto Rigoni, del dirigente Mario Porto e dell’ispettore Fernando Cerchiaro, e della direttrice dell’ITS di Jesolo Maria Carla Furlan. Andrea Nicolussi Golo,  traduttore in cimbro de “La storia di Tönle”, rappresenterà una piccola anticipazione del vasto programma del FestivalConvegno di novembre.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni