Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione libro "Ex igne splendidior - La rinascita di Asiago", Asiago

sabato 19/12/2015 alle 17:30
Libri
Presentazione libro Ex Igne Splendidor

Presentazione libro "Ex igne splendidior - La rinascita di Asiago" di Giancarlo Bortoli, Palazzo del Turismo Millepini di Asiago, sabato 19 dicembre 2015, ore 17.30

Sabato 19 dicembre 2015 alle ore 17.30 presso il Palazzo del Turismo Millepini di Asiago, Giancarlo Bortoli presenterà il suo libro "Ex igne splendidior - La rinascita di Asiago".

L'incontro rappresenta un'ottima occasione sia per conoscere l'autore ed il suo libro, sia per trascorrere un pomeriggio all'insegna della cultura, imparando molto sulla storia di Asiago e della sua rinascita dopo la Grande Guerra.

Durante la presentazione del libro, il Coro Asiago allieterà i presenti con canzoni d'epoca e di Natale, mentre il gruppo della 145^ Compagnia Battaglione 7 Comuni indosserà le divise d'epoca (senza armi) nell'ottica di un'interessante contestualizzazione storica.


L'ingresso è gratuito e chi desidera il libro potrà averlo con un'offerta libera che andrà a favore dell'Asilo Regina Margherita.

PROGRAMMA:

Saluto di Roberto Rigoni Stern, Sindaco di Asiago

Intervengono assieme all'autore:
-Andrea Rigoni
-Filiberto Agostini
-Luigi Menegatti
-Sergio Bonato

Coordina: Stefania Longhini

Con la presenza di:
-Coro di Asiago
-145°Compagnia Battaglione 7 Comuni 

EX IGNE SPLENDIDIOR - LA RINASCITA DI ASIAGO

Il titolo del libro EX IGNE SPLENDIDIOR - LA RINASCITA DI ASIAGO riprende il motto della ricostruzione di Asiago dopo che fu rasa al suolo durante la Grande Guerra. Lo si trova scolpito nella pietra alla base della torre campanaria e sta a significare: (Asiago) dall'incendio rinacque più bella, splendente.

Il testo di compone si 160 pagine con moltissime illustrazioni e cerca di affrontare il tema  dell'impatto della Grande Guerra sulle popolazioni dell'Altopiano specie nel periodo 1915 - 1922.
Quindi non parla della guerra intesa come azioni militari, battaglie o combattimenti.

Sono affrontati alcuni periodi chiave: Asiago nell'anteguerra (1915), accennando alla persecuzione subita da alcuni residenti (in particolare tre preti e il farmacista Gio Batta Bortoli) accusati di essere "austriacanti"; la partenza e il ritorno dei profughi con la questione dei danni di guerra; la totale ricostruzione di Asiago (che cambia radicalmente il vecchio assetto urbano) e la costruzione del nuovo municipio (con ampio dettaglio dei particolari e dei simbolismi) e della fontana del Fauno. Si accenna alle chiese e alle ville gentilizie, infine il trascinamento degli effetti della guerra: i recuperanti (tema del film per la RAI di Ermanno Olmi - M.R. Stern), i poligoni di tiro a proietto dell'esercito italiano nei due dopoguerra.


 

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni