Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione libro FREYA E VERA di Andrea Volmann e Marco Crestani, Conco 11/07

venerdi 11/7/2014 alle 20:45
LIBRI
Libro Freya e Vera, la forza delle donne

Presentazione libro FREYA E VERA La forza delle donne di Andrea Volmann e Marco Crestani, Conco 11 luglio 2014

Venerdì 11 luglio 2014 alle ore 20.45 presso la Biblioteca di Conco nella Sala Marco Poli, Altopiano di Asiago, si svolgerà la presentazione del libro Freya e Vera, la forza delle donne di Andrea Volmann e Marco Crestani.

Freya e Vera, la forza delle donne

È con la Prima Guerra Mondiale che la condizione femminile si evolve in maniera significativa, soprattutto in alcune nazioni d’Europa e negli Stati Uniti, condizione che da allora continua la sua legittima e tutt’altro che facile progressione.
Freya Stark e Vera Brittain, furono autentiche pioniere in questa difficile scalata, anche se occorre riconoscere i vantaggi che derivarono a entrambe dalla loro posizione sociale. Ciò non toglie che le due coetanee inglesi, le quali si conobbero personalmente, siano oggi dei validi esempi di autonomia e senso di responsabilità, oltre che di coraggio senza temerarietà.

Due giovani donne inglesi accomunate, in circostanze diverse, da un legame fatale con l’Italia nella Prima Guerra Mondiale.

Freya Stark e Vera Brittain raggiunsero, da un’esperienza di sofferenza, fra Caporetto e Altopiano di Asiago, la consapevolezza di sé, tracciando il confine tra una vita “subita” e la volontà di essere artefici del proprio esistere.
In quanto donne lottarono contro pregiudizi profondamente radicati, dimostrando con il loro straordinario temperamento le migliori qualità del gentil sesso. Rappresentarono l'autentica forza de l’altra metà del cielo.

Marco Crestani

Marco Crestani, da diversi anni, è affascinato dalla scrittura e dallo sviluppo storico dei fenomeni espressivi. È il fondatore del Centro Culturale Sant’Antonio delle Fontanelle, associazione no-profit che ha dato vita al progetto Priamo.
Appassionato studioso di storia e letterature comparate, ha recentemente pubblicato, per Meligrana editore, Dall’Altopiano al Mayumbe (2010, ebook) e Dyane 6 in viaggio (2011/2013 – ebook).

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni