Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione libro "Nessuno è somaro" di Giacomo Stella ad Asiago - 18 agosto 2018

sabato 18/8/2018 alle 17:30
LIBRI
Nessuno è somaro

Incontro della rassegna "Aperitivo con l'autore", in collaborazione con la Libreria Giunti al Punto

"Nessuno è somaro": questo è il titolo del libro di Giacomo Stella che verrà presentato sabato 18 agosto 2018, presso il la Sala consiliare del Municipio di Asiago, alle ore 17.30.

Un altro imperdibile appuntamento letterario, organizzato in collaborazione con la Libreria Giunti Al Punto di Asiago, durante il quale l'autore avrà modo di parlare di dislessia, disturbi di apprendimento e, più in generale, del mondo dell'istruzione.


NESSUNO E' SOMARO

Anche se per parlare di loro si fa ricorso a tante sigle (a indicare dislessia, discalculia, disturbo di attenzione), i ragazzi con disturbi di apprendimento sono considerati nel giudizio comune dei «somari», cioè - stando al dizionario - alunni «di scarsa intelligenza e capacità che non traggono profitto dagli studi». Una visione ottusa e improduttiva. Il libro parte da storie toccanti, vissute e raccontate da mamme, padri, nonni, oppure dagli stessi studenti diventati adulti, o ancora dagli insegnanti che non hanno allontanato il problema, ma lo hanno affrontato seriamente. Su questo terreno, fatto di esperienze di disagio, di incomprensioni, ma anche di vicende a lieto fine, gli autori hanno fondato il loro progetto appassionante e coraggioso: pensare la scuola come un luogo in cui nessuno resti indietro, una istituzione rinnovata che, grazie a più aggiornati e flessibili modelli didattici e pedagogici, faccia crescere davvero tutti, diventando anzi il posto migliore in cui crescere.


Giacomo Stella e Marina ZoppelloGIACOMO STELLA

Laureato in Sociologia (1973) e Psicologia (1977) e specializzato in Epistemologia genetica all’Università di Ginevra nel 1986, Giacomo Stella è professore straordinario di Psicologia clinica presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

E' anche direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva (IRIDE) dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Università di Urbino e dell’ASL di Pesaro.

È anche direttore del centro di Neuropsicologia clinica dell’età evolutiva dell’Università di Urbino e condirettore della rivista «Dislessia. Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa», edito da Erickson.

Tra le sue pubblicazioni più recenti: La dislessia. Aspetti clinici e rieducativi (FrancoAngeli, 1996); Sviluppo cognitivo (Mondadori, 2000); Storie di dislessia (Libri Liberi, 2002).


Per ulteriori info contattare la libreria Giunti al Punto con i tasti sottostanti.

 
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni