Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione libro "Oltre Caporetto" di Mario Isnenghi e Paolo Pozzato ad Asiago - 2 agosto 2018

giovedi 2/8/2018 alle 17:30
LIBRI
Oltre Caporetto - Isnenghi e Pozzato

Incontro della rassegna "Aperitivo con l'autore", in collaborazione con la Libreria Giunti al Punto

Giovedì 2 agosto 2018, presso il palco centrale di Piazza II Risorgimento di Asiago, è in programma un interessante incontro culturale della rassegna "Aperitivo con l'Autore", organizzata dalla Libreria Giunti Al Punto di Asiago.

L'incontro sarà a tema storico, con l'intervento di Mario Isnenghi e Paolo Pozzato, autori del libro "Oltre Caporetto. La voce dei vinti, la voce dei vincitori": sarà l'occasione giusta per approfondire più da vicino, insieme ai due autori, questo importante capitolo della Storia della Grande Guerra.

Si inizia alle ore 17.30


In caso di maltempo l'evento si terrà al Teatro Millepini


L'evento si inserisce anche all'interno della manifestazione "ASIAGO: L’ANNO DELLA VITTORIA E DELLA PACE - conoscere, ricordare e tramandare”.


OLTRE CAPORETTO

Se è vero che nessuna battaglia si è mai svolta come era stata programmata né come viene raccontata dai vincitori, nel caso di Caporetto, che la storiografia non è ancora riuscita a spiegare compiutamente, agli errori si sommano volontà mistificatrici che l’hanno resa un simbolo ambiguo.

Partendo dal volume che le dedicò in occasione del cinquantesimo anniversario, Mario Isnenghi torna sull’episodio della nostra storia che più di tutti ha rappresentato uno «scatenamento dell’immaginario, il virtuale che si sovrappone al materiale»: qualcosa che va molto oltre la dimensione militare ed entra nella psicologia e nella politica del nostro paese. Restituendo la parola ai «sommersi» e ai «salvati», emerge infatti il quadro di una situazione in cui, in assenza di informazioni oggettive, ciascuno reagì secondo le proprie ideologie e pregiudizi, producendo alternativamente moti d’orgoglio e letture devianti, la cui influenza arriva fino a oggi. Uno snodo cruciale tutto da chiarire, per trovare un filo conduttore che va ben oltre la rievocazione e il ricordo.


Mario IsnenghiMARIO ISNENGHI

Mario Isnenghi è uno dei più autorevoli storici italiani, professore ordinario all’Università di Venezia, presidente dell’Istituto veneziano per la Storia della Resistenza e della società contemporanea e condirettore di «Belfagor».

Diverse le pubblicazioni, tra cui: Il mito della Grande guerra (Il Mulino 1970 e ss.); L’Italia in piazza (Mondadori 1994); I luoghi della memoria (Laterza 1997 e ss.); La tragedia necessaria. Da Caporetto all’8 settembre (Il Mulino 1998), Storia d'Italia. I fatti e le percezioni dal Risorgimento alla società dello spettacolo (Laterza 2014),
Passati remoti. 1914-1918. Due saggi sulla Grande Guerra (Edizioni dell'Asino 2014), Ritorni di fiamma. Storie italiane (Feltrinelli 2014), La Grande guerra. 1914-1918 (Il Mulino 2014, con Giorgio Rochat), La grande guerra. I grandi uomini (40due Edizioni 2014, con Giuseppe Castrovinci), Breve storia d'Italia ad uso dei perplessi (e non) (Laterza 2014), Convertirsi alla guerra. Liquidazioni, mobilitazioni e abiure nell'Italia tra il 1914 e il 1918 (Donzelli 2015), Le guerre degli italiani. Parole, immagini, ricordi 1848-1945 (Il Mulino 2015). Con la sua direzione, sono usciti i sette volumi di Gli italiani in guerra. Conflitti, identità, memorie dal Risorgimento ai giorni nostri (Utet, 2008-2009) e Garibaldi fu ferito (Donzelli, 2008).

Paolo Pozzato


PAOLO POZZATO

Laureato in Filosofia presso l’Università degli studi di Padova, Paolo Pozzato è docente e storico appassionato di Grande Guerra

Ha all'attivo diverse pubblicazioni, tra cui: Monte Cengio. Realtà e leggenda di un campo di battaglia (Itinera, Bassano 2006), Solstizio di sangue. Il Grappa il 15 giugno 1918, (Itinera Bassano 2008) scritti insieme a Paolo Volpato - Vittorio Veneto. La battaglia della vittoria (24 ottobre-4 novembre 1918) (Istresco, Treviso 2008) - Il coraggio della fuga. L’epica delle evasioni dai campi di prigionia della Prima Guerra Mondiale (Gaspari, Udine 2012) - La chiave dell’Altopiano. Maggio 1916: la caduta di Cima Portule, la battaglia decisiva della Strafexpedition (Itinera Progetti, Bassano 2011) scritto con Ruggero Dal Molin - L’Altopiano ritrovato. L’Altopiano dei Sette Comuni nelle immagini inedite dell’Archivio Francesco Zambon, (Itinera Progetti, Bassano 2011) con Dal Molin e Corà.


Per ulteriori info contattare la libreria Giunti al Punto con i tasti sottostanti.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni