Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione progetto “IO MI DIFENDO DA SOLA”, Comune di Asiago, 8 marzo 2016

martedi 8/3/2016 alle 11:30
Festa della Donna
Io mi difendo da sola corso di autodifesa ad asiago marzo 2016

Presentazione del corso di difesa personale “IO MI DIFENDO DA SOLA”, 8 lezioni per imparare a difendersi dalle aggressioni, Municipio di Asiago, 8 marzo 2016

Arriva ad Asiago il corso di difesa personale “Io mi difendo da sola” rivolto a tutte le donne.
Il progetto, ideato e sviluppato dall'Associazione Yushinkan di Ponte S. Nicolò (PD) con la collaborazione del Comune di Asiago, verrà presentato ufficialmente alle ore 11.30 di martedì 8 marzo nella Sala Consiliare del Municipio di Asiago (VI), in occasione della Festa della Donna.

IO MI DIFENDO DA SOLA 

“Io mi difendo da sola” giunge dopo il notevole successo riscosso nei sei quartieri del Comune di Padova dove sono state coinvolte 300 donne di tutte le fasce d’età. Un progetto volto a unire sport e sicurezza, che l’assessore allo sport Franco Sella ha condiviso nell’ideale e che verrà così proposto anche ad Asiago.

«L'apertura alla globalizzazione – dice Gianluca Sanavia, Maestro e direttore tecnico di Yushinkan – ha portato benessere e ricchezza, ma anche inevitabilmente ad un aumento di situazioni pericolose, dove il soggetto più debole deve aumentare il proprio livello di attenzione e competenze nel saper gestire tali momenti critici. Le lezioni serviranno per dare efficaci strumenti marziali e aumentarne sia il senso di sicurezza che la consapevolezza nel gestire situazioni pericolose con maggiore autocontrollo ed efficacia. Quello che si propone è una serie di consigli pratici e semplici che non necessitano né di uno spirito militare, né di una raffinata capacità fisica, ma che invece sfruttino le piccole cose che nel quotidiano una donna per esempio indossa e che può facilmente, istintivamente e rapidamente utilizzare, prima di poter fuggire e richiedere aiuto».

Due i corsi proposti: uno “Base” rivolto a tutte le donne senza particolari limiti di età o capacità fisiche e uno “Avanzato”, riservato a coloro che hanno già terminato l’intero corso di “Base” o a partecipanti già introdotte nella materia trattata.
Entrambi i corsi si svilupperanno per una durata complessiva di 8 lezioni in orario serale dalle 20.30 alle 22.00 e – al termine degli stessi – oltre alla consegna dell’attestato di partecipazione vi sarà un test di “simulazione d’aggressione” in cui le partecipanti potranno mettere in atto le tecniche apprese.

Le competenze acquisite, seppur scontato che il corsista debba studiare a lungo per ottenere un livello di massima efficacia, daranno comunque quella sicurezza basilare per poter reagire con maggiore consapevolezza ed evitare la dannosa situazione di panico che si crea in coloro che non hanno mai valutato la possibilità di essere aggrediti.

Le lezioni saranno tenute da Gianluca Sanavia, Maestro di karate Makotokai cintura nera 5° dan, Istruttore certificato A.I.K.O. (Associazione Italiana Kobudo di Okinawa) scuola classica di utilizzo delle armi in Okinawa, praticante di Tai Chi Chuan ed Istruttore di Pa Kwa Chang. Ex Ufficiale dell'Esercito congedato con elogio, sarà coadiuvato da altro corpo docente specializzato in corsi di difesa.

Per maggiori informazioni contattare il SIT (Sportello Informazioni Turistiche) di Asiago premendo i tasti sottostanti.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni