Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione volume ANTICHE FAMIGLIE DI ASIAGO di Massimo Paganin, 30/05 Asiago

venerdi 30/5/2014 alle 17:30
Antiche Famiglie di Asiago di Massimo Paganin

Presentazione del volume Antiche famiglie di Asiago - storia genealogia onomastica. Alle origini di una comunità rurale; di Massimo Paganin, 30 maggio 2014 ad Asiago

Venerdì 30 maggio 2014 alle ore 17.30 presso la Sala delle Maschere della Comunità Montana in Viale Stazione, 1 ad Asiago ci sarà la presentazione del libro Antiche famiglie di Asiago - storia genealogia onomastica. Alle origini di una comunità rurale di Massimo Paganin.

Chi vuole partecipare è il benvenuto.

IL LIBRO ANTICHE FAMIGLIE DI ASIAGO

Il volume è il risultato di quattro anni di ricerche effettuate presso gli Archivi di Stato di Vicenza, Bassano e Padova, l’Archivio Torre della Biblioteca Bertoliana di Vicenza e l’Archivio Capitolare di Vicenza. Iniziato come lavoro di ricerca genealogica sulle più antiche famiglie del capoluogo altopianese, la frequentazione dei vari Archivi ha permesso di realizzare un’opera di più ampio respiro nella quale, alle schede compilate per ciascuna famiglia, si affianca un ampio inquadramento storico introduttivo.

L’introduzione storica, che abbraccia per i periodi più antichi tutto l’Altopiano per concentrarsi poi esclusivamente su Asiago, consiste nell’analisi e comparazione dei documenti finora editi relativi al periodo medievale fino alla prima metà del Duecento. Per il periodo precedente (dalla preistoria all’Alto Medioevo) sono sinteticamente riportate le notizie già pubblicate in altri studi e si accenna ad una collocazione storica di alcuni macrotoponimi di età romana e tardo antica.

Dagli anni successivi alla caduta di Ezzelino il Tiranno vengono citati importanti documenti inediti e, sulla base dei dati raccolti, vengono illustrati alcuni aspetti della vita ad Asiago sul finire del Medio Evo. Le attività economiche, la chiesa ed i preti, l’ambiente, i conflitti con il confinante Comune di Gallio e la nascita della Frazione Sasso, i beni del Capitolo della Chiesa di Vicenza ad Asiago, le doti delle spose …. La parte dedicata all’onomastica ed alla genealogia consiste in novantasette schede corrispondenti alle famiglie con diverso cognome che risiedevano ad Asiago nel periodo precedente il Concilio di Trento.

È infatti dopo questo Concilio che praticamente scompare (almeno per Asiago) il fenomeno della nascita di nuovi cognomi, fino ad allora lasciato al libero arbitrio della gente. Per tutte queste famiglie la ricerca ha permesso di risalire ad un antenato nato nel 14° secolo.

Il volume è stato realizzato esclusivamente sulla base della consultazione e analisi di quasi duemila documenti depositati nei vari Archivi e Fondi e, pur essendo focalizzato su Asiago, è di particolare interesse anche per gli altri Comuni Altopianesi, perché dalla storia delle singole famiglie si riesce ad avere un esaustivo spaccato della vita di un’intera comunità a cavallo tra Medio Evo ed Età Moderna.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni