Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Proiezione del film "Winter il delfino" Asiago, martedì 17 luglio 2012

martedi 17/7/2012
CINEMA

Film Winter il delfino Asiago

Proiezione del film "Winter il delfino" Asiago, martedì 17 luglio 2012

Il programma "La città del bambino", settimana dedicata alle famiglie e ai bambini, prosegue martedì 17 luglio 2012 con la proiezione del film "Winter il delfino".

L'evento si terrà presso il cinema Lux di Asiago, ore 15:00.

L'incredibile storia di Winter il delfino (Dolphin Tale) è un film del 2011 diretto da Charles Martin Smith, basato sulla storia del delfino Winter.

Il film è ispirato alla vera e straordinaria storia di Winter, una femmina di delfino che è stata salvata nel dicembre 2005 al largo delle coste della Florida e presa in affidamento dal Clearwater Marine Aquarium.

Dopo essersi aggrovigliata ad una corda legata ad una trappola per granchi, ha perso la sua coda, la quale le è stata sostituita con una particolare protesi.

TRAMA DEL FILM

Sawyer Nelson è in bicicletta lungo la spiaggia, quando un pescatore, chiede aiuto dopo aver trovato un delfino ferito aggrovigliato in una trappola per granchi.

Il delfino viene affidato alle cure del Clearwater Marine Hospital, diretto dal Dott. Clay Haskett. La figlia di Clay, Hazel associa al delfino il nome Winter, come i due precedenti delfini (Summer e Autumn) che vennero rilasciati con successo nell'oceano.

A Sawyer viene data la possibilità di vedere Winter anche se all'inizio il Dott. Haskett non è d'accordo, in quanto il ragazzo non è addestrato alla cura degli animali marini.

Tuttavia, dopo aver notato che Winter risponde molto positivamente alla vista di Sawyer, gli concede il permesso di vederla. Successivamente Sawyer, che era stato iscritto alla scuola estiva, salta tutti i giorni le lezioni per andare a visitare Winter. 

La madre del ragazzo, Lorraine scopre che suo figlio continua a saltare le lezioni e dopo aver visto che la forte sintonia fra Sawyer e Winter ha migliorato l'umore e il benessere del ragazzo (cosa che Sawyer non aveva dimostrato da quando era stato abbandonato da suo padre), lo ritira dalla scuola estiva e gli permette di fare volontariato all'ospedale in cui si trova il delfino.

Purtroppo, la coda di Winter viene irrimediabilmente danneggiata e quindi deve essere amputata.

Winter impara a nuotare senza coda, sviluppando il particolare movimento di nuoto che eseguono i pesci, ma dopo una radiografia, il Dr. Haskett si accorge che il nuoto innaturale del delfino, sta causando stress alla sua spina dorsale, e se continua così, questo movimento le causerà la morte.

Nel frattempo, il cugino di Sawyer, Kyle, un campione di nuoto, torna dal militare con la gamba destra danneggiata da un'esplosione (la quale gli è stata amputata).

Sawyer gli fa visita presso il centro medico del Dipartimento locale dei Veterani, dove incontra il dottor Cameron McCarthy, il quale è specializzato in protesi.

Sawyer pensa che una coda protesica possa essere la soluzione migliore per la salute di Winter e chiede al Dott. McCarthy di provarci, lui accetta di lavorare al progetto e convince il suo fornitore di protesi a fornirgli le opportune parti senza alcun costo.

Il Dott. McCarthy costruisce un modello di coda provvisorio in attesa dell'arrivo della vera protesi, ma Winter si ferisce andando a sbattere contro il muro della piscina.

Poco dopo l'ospedale (già in pericoli finanziari) viene seriamente danneggiato da un uragano e il consiglio di amministrazione decide di chiudere l'ospedale per vendere il terreno ad un imprenditore immobiliare.

Tuttavia, dopo un incontro casuale con una madre ed una figlia (che hanno sentito parlare della storia di Winter e sono arrivate da Atlanta per vederlo, perché anche la figlia non ha la gamba sinistra), Sawyer decide di provare un'ultima azione, il Save Winter Day (letteralmente, Giorno Salva Winter), per salvare l'impianto.

Il Dr. Haskett non accetta questa idea, ma la riconsidera dopo aver parlato con suo padre Reed. Kyle decide di impegnarsi ad una corsa contro Donovan (suo amico, nonchè campione di nuoto) e convince una sua amica dell'emittente televisiva Bay News 9 a promuovere l'evento. Finalmente, la coda protesica arriva, tuttavia aumentano anche i problemi per Winter.

Sawyer scopre che Winter non rifiuta la coda, ma la guaina a cui è collegata è irritante per la pelle del delfino. Il Dott. McCarthy arriva con un particolare tipo di guaina gelatinosa e alla fine, al Save Winter Day, il delfino accetta la coda e la sua nuova guaina gelatinosa.

Al Save Winter Day, l'insegnante di Sawyer gli dà dei punti di credito per il suo lavoro svolto in ospedale, quindi, Sawyer supera il corso estivo nonostante non abbia frequentato formalmente le lezioni. Il pescatore che inizialmente aveva trovato Winter, effettua una donazione (dicendo "Winter ed io siamo vecchi amici").

Alla fine, l'affare immobiliare viene annullato e l'imprenditore che doveva acquistare la terra si impegna affinché l'ospedale rimanga aperto.

                                                                                                                                                                                 

Fonte Wikipedia

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni