
Proiezione del film "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi ad Asiago il 4 settembre 2015
Il Cinema Grillo Parlante di Asiago ospita la rassegna "Immagini di guerra" venerdì 4 settembre 2015: due spettacoli rispettivamente alle ore 17.00 ed alle ore 20.45 proietteranno il film sulla Grande Guerra "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi, girato per l'occasione nelle montagne dell'Altopiano di Asiago.
TORNERANNO I PRATI
In un avamposto d'alta quota, verso la fine della prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, "così vicina che pare di udire il loro respiro". Intorno, solo neve e silenzio. Dentro, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione. E gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana, al caldo. Ordini telefonati che mandano i soldati a farsi impallinare come tordi.
"torneranno i prati", scritto tutto minuscolo come si conviene ad una storia minima e morale, è un film che ci fa sentire il ruggito dei mortai in lontananza, il rosicchiare del trapano che scava una galleria nemica sotto la trincea, il gelo e la monotonia delle giornate segnate dal rancio e dalla consegna della posta, unica occasione in cui i nomi dei soldati vengono pronunciati, riconoscendoli come esseri umani invece che come semplici numeri.
ERMANNO OLMI
Ermanno Olmi è un regista, sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia, produttore cinematografico e scenografo italiano nato a Bergamo. Da anni risiede nell'Altopiano di Asiago ed ha anche fondato la scuola di cinema Ipotesi Cinema a Bassano del Grappa.
Protagonista per aver girato svariati documentari per la RAI, Olmi è stato vincitore del leone d'argento alla rassegna cinematografica di Venezia, collaborando, tra gli altri, anche con Paolo Villaggio.
GUARDA QUI IL TRAILER DI TORNERANNO I PRATI
Riproduzione riservata.