Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Rievocazione Battaglia dei Tre Monti per la 95^ ricorrenza, il 7 luglio Gallio

domenica 7/7/2013 alle 10:30
STORIA

95° ricorrenza della battaglia dei tre monti a valbella asiago – gallioRievocazione storica Battaglia dei Tre Monti per la 95^ ricorrenza, il 7 luglio 2013 Gallio

La Rievocazione si terrà domenica 7 luglio a partire dalle ore 10.30 in Valbella di fronte al Sisemol. Una zona fortemente battuta dalle artiglierie austriache che proprio qui cagionarono tanti Caduti da entrambe le parti, e la cui avanzata attraverso questa zona cercava di sfondare il fronte per poi scendere in pianura.

L'evento avrà come prima parte una sessione didattica, dove guide e affermati storici accanto alle truppe presenti intratterranno i visitatori illustrando loro quanto di importante dovranno sapere che riguardava la Grande Guerra (equipaggaimenti, fatti ecc).

Tutti i presenti saranno disponibili ad affrontare rispondendo ad  una qualsiasi domanda che a loro sarà rivolta. Sarà possibile quindi visitare le trincee, l’accampamento, le postazioni,  il campo delle azioni e simulazioni del pomeriggio da ambo i fronti (Italiano e Austriaco).

Rancio a mezzogiorno per la truppa, mentre lo stand sarà a disposizione per chi vorrà usufruirne, dislocato dalla sezione Ortigara degli Alpini con il classico rancio Alpino a prezzo sociale.

Nel pomeriggio inizieranno le diverse fasi ed azioni che riproporranno quanto accadeva quasi 100 anni addietro in una realtà certamente ben diversa e tragica ieri rispetto ad oggi che la vuole riproporre.  Un riproporre quindi che non vuole  far dimenticare cercando di far comprendere l’atrocità che tutti dovettero conoscere e subire. Come ogni anno anche per questo vi saranno delle novità che si differenzieranno dai precedenti. Effetti pirotecnici di grande effetto esploderanno a terra simulando le esplosioni di allora.

Programma

Dalle ore 10.30
-Didattica con Ruggero Dal Molin
Dalle ore 12.30
-Rancio
Dalle ore 14.30
-Rievocazione storica


Parteciperanno diversi gruppi provenienti anche dall’estero (Austria, Germania, Slovenia, Inghilterra, Trient) . Si prevede una partecipazione massiccia di ben oltre cento rievocatori addestrati ed equipaggiati di tutto punto, come erano allora e che riproporranno eventi realmente accaduti in Valbella nella Battaglia dei tre Monti.

Contatti

Tel. 0424 447919
Email informazionituristiche@comune.gallio.vi.it

VI ASPETTIAMO NUMEROSI.

Trasmettete l’evento e accompagnate familiari, amici e conoscenti. Sarete così anche voi testimoni di una Memoria sempre più dimenticata partecipandovi attivamente. Per loro.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni