Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Romanzo storico "Il segreto nello sguardo" Prof.ssa Valentina Casarotto, Asiago

mercoledi 8/8/2012
LIBRI

Romanzo storico "Il segreto nello sguardo" Prof.ssa Valentina Casarotto, Asiago mercoledì 8 agosto 2012

Il segreto nello sguardo Valentina Casarotto AsiagoMercoledì 8 agosto 2012, alle ore 17,30, presso la Sala Consiliare del Municipio di Asiago, l'autrice vicentina Prof.ssa Valentina Casarotto presenterà il suo romanzo storico "Il segreto nello sguardo", Memorie di Rosalba Carriera, prima pittrice d'Europa, Angelo Colla Editore, 2012.

Questa affascinante biografia romanzata della pittrice veneziana del '700 Rosalba Carriera fa rivivere con maestria l'artista e la sua epoca, concedendosi la felice libertà dell'io narrante che coinvolge il lettore nell'ascesa della pittrice e nei segreti della donna.

Nella finzione letteraria Rosalba Carriera, ormai giunta in tarda età alle soglie della cecità, si accinge a scrivere le sue Memorie.

Fu una donna e una pittrice davvero singolare, consapevole di aver rappresentato un modello straordinario di realizzazione femminile: in un secolo che non concedeva libertà di scelta alle donne, restò nubile e si costruì una carriera d'artista di fama internazionale pur dedicandosi a un genere minore, la miniatura e il ritratto a pastello.

Contesa dalle corti europee, ritrasse sovrani come Luigi XV di Francia e Federico IV di Danimarca, e fu ammirata dai più grandi artisti del suo tempo, fra cui Antoine Watteau, che fu forse il suo amore segreto.

 Il nome di Rosalba Carriera oggi è noto solo agli specialisti e agli appassionati, ed è uno dei meriti di questo libro il proporre al grande pubblico un romanzo che ridona una voce presente ad una grande donna del passato, restituendo alla coscienza sociale un pezzetto importante della lenta e lunga storia delle donne.

La presentazione sarà corredata dalla proiezione delle immagini dei dipinti della pittrice.

Il segreto nello sguardo Valentina Casarotto Asiago

L'autrice vicentina Valentina Casarotto, docente e storica dell'arte, ha lavorato molti anni alle Gallerie dell'Accademia di Venezia, dove davanti ai ritratti a pastello di Rosalba Carriera è nata e cresciuta l'idea del suo primo romanzo. 

La Foto della Prof.ssa Valentina Casarotto è del fotografo Nicola Romagna.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni