Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

S.Messa con il CORO ASIAGO e il CORO S.ARRODIA, Monte Zebio, 24 giugno 2016

venerdi 24/6/2016 alle 10:30
CONCERTI

2016 06 24 messa cimitero bgt sassari monte zebioVenerdì 24 giugno 2016, alle ore 10.30, presso il cimitero della Brigata Sassari del Monte Zebio, verrà celebrata una S.Messa a ricordo dei caduti della Sassari e di tutti i soldati che persero la vita durante la Grande Guerra.

Cent'anni fa, infatti, la Brigata “Sassari” - 151° e 152° reggimento di fanteria - quasi tutta composta da soldati sardi, difese con onore l’Altopiano, rendendosi protagonista di gesti eroici sul Monte Fior, sul Castelgomberto, sul Mosciagh e sullo Zebio.

La funzione sarà animata dal Coro Asiago e dal Coro S'Arrodia di Sinnai, arrivato dalla Sardegna per l'occasione. Seguiranno poi gli interventi del Sindaco di Asiago e di Sinnai (CA).

Insieme si ricorderanno i tragici avvenimenti che cento anni fa sconvolsero l'Altopiano e tutti coloro che salirono su queste montagne e non fecero più ritorno alle loro case e ai loro affetti, con l’auspicio che il canto diventi messaggio di speranza per un futuro senza più guerre.

IL CORO ASIAGO

Il "Coro Asiago" è stato fondato nel 1952 da un gruppo di amici facenti parte della "schola cantorum" parrocchiale, che decisero di ritrovarsi insieme per imparare i canti della S.A.T. di Trento, animati dalla passione per la montagna e per il canto, sostenuti dall'amicizia che si era creata tra loro.

Il debutto avvenne il 16 agosto 1952 ad Asiago sul palco del piazzale del "Prunno", con il nome di "Gruppo Corale Asiago".

Sono passati tanti anni da allora e il Coro Asiago si è conquistato un ruolo di primo piano non solo nel panorama culturale dell’Altopiano, ma anche della Regione Veneto.

Attualmente il Coro è formato da 33 elementi che provengono da vari Comuni dell'Altopiano; ciò gli ha permesso di crescere, numericamente e tecnicamente, assumendo una dimensione comprensoriale mai conosciuta prima.

IL CORO SINNAI Coro sarrodia di sinnai

Fondato a Sinnai nel dicembre dal 2007 da un gruppo di amici appassionati di canto e per volontà del suo Direttore Maurizio Boassa, il Coro Polifonico Maschile S’Arrodia è impegnato al fine di promuovere il canto corale nell’ambito delle tradizioni popolari della Sardegna in genere e di Sinnai in particolare.

E’ formato da un gruppo di amici (32 elementi) che, avendo svolto a lungo attività folkloristica, vantano esperienza ed affiatamento decennali nel campo del canto e delle tradizioni popolari.

Il Coro S’Arrodia svolge questa attività con passione e impegno, rivolto ad arricchire il repertorio della tradizione Sinnaese, interpretando pezzi di compositori e autori locali. Inoltre S’Arrodia si propone anche in veste innovativa, presentando brani nati interamente all’interno dell’Associazione, grazie alla vena poetica di Ignazio Cappai ed al talento musicale, completamente autodidatta, del nostro Direttore Maurizio Boassa.

 

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni