Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

SAGRA DEL SEDANO DI RUBBIO Prodotto De.Co. dal 5 all'8 settembre 2014

Dal 5/9/2014 al 8/9/2014
EVENTI ENOGASTRONOMICI

Sagra del sedano di RubbioSAGRA DEL SEDANO DI RUBBIO Prodotto De.Co. dal 5 all'8 settembre 2014

Da venerdì 5 a lunedì 8 settembre 2014 nella frazione di Rubbio sull'Altopiano di Asiago si terrà la tradizionale Sagra del Sedano di Rubbio.

Si tratta di quattro giornate all'insegna del divertimento e della serenità, da passare con amici e parenti.

Protagonista di questa gustosa manifestazione è uno dei più rinomati prodotti tipici del nostro territorio: il sedano bianco di Rubbio.

Le portate presenti alla sagra tramite lo Stand Gastronomico saranno tutte a base di questo finissimo ortaggio: un'ulteriore occasione che offre a chi partecipa la possibilità di assaporare l'Altopiano anche dal punto di vista gastronomico.

Le serate saranno inoltre animate da buona musica e alcuni pomeriggi vedranno lo svolgersi di attività creative per i bambini e ragazzi, oltre che gli ormai imperdibili torneo di calcio e tresette.

PROGRAMMA SAGRA DEL SEDANO DI RUBBIO 2014

DURANTE TUTTA LA MANIFESTAZIONE STAND GASTRONOMICO CON PIATTI A BASE DI SEDANO

Venerdì 5 settembre

Ore 20.00 Serata giovani

Sabato 6 settembre

Ore 15.00 6º Torneo di calcio balilla

Ore 20.30 Serata danzante con l'orchestra Santamonica e spettacolare esibizione di ballo organizzata dai maestri Daniela e Lucio Maltese

Domenica 7 settembre

Ore 12.00 Pranzo comunitario

Ore 20.30 Serata danzante con ballo liscio, latino americano e di gruppo in compagnia dei Tequila. Durante la serata esibizione Hip Hop della D'Swagga Hip Hop School

Lunedì 8 settembre

Ore 9.00 Esposizione della 27ª Mostra del Sedano di Rubbio

Ore 12.00 Apertura Stand Gastronomico

Ore 15.00 S. Messa con processione storica in onore a Maria Bambina, accompagnata dalla banda musicale Attilio Boscato di Fontanelle

Ore 17.00 Premiazione del miglior sedano di Rubbio

Ore 20.30 Serata danzante con l'orchestra spettacolo Eros Valbusa

IL SEDANO DI RUBBIO – Prodotto De.Co.

A mille metri di quota il sedano ha una stagione tutta sua: un tempo si seminava in cassoni protetti da fine gennaio a marzo; oggi le piantine arrivano dai vivai e vengono messe a dimora, nel terreno ben lavorato e concimato con letame bovino o equino, non appena il tempo dà idea d’essersi acquietato, tra maggio e giugno. In estate il sedano cresce senza bisogno di gran che, perché per lo più basta la rugiada notturna a tener fresco il terreno; lo stesso dicasi delle altre avversità, malattie e parassiti, che hanno minore incidenza grazie al clima montano. Giunge così il momento dell’imbianchimento, operazione che consiste nel coprire di terra fino a una certa altezza le coste del sedano, cosicché al riparo della luce possano restare chiare e croccanti. Caratteristiche del sedano di Rubbio sono proprio la costa bianca, la consistenza tenera e il sapore delicato.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni