Nelle sere del 27, 28 e 29 febbraio 2024, la tradizionale festa di "Schella Marz" o “Schella Marzo” torna ad animare il centro di Asiago!
Questa ricorrenza, che in cimbro significa “Suona Marzo”, è da sempre festeggiata calorosamente sull'Altopiano di Asiago negli ultimi giorni di febbraio per salutare l'inverno e invocare l'arrivo della primavera.
Lo spirito di "Schella Marz" si radica in un rito antico che simboleggia il risveglio della natura dal lungo sonno invernale. Attraverso questa festa, adulti e bambini esprimono il desiderio di una rapida venuta della primavera, condividendo un momento comunitario per dare il commiato alla stagione fredda e il benvenuto alla nuova che sta per arrivare.
Il tutto con la sfilata dei "bandoni" e il rogo della “vecia”!
Questi eventi sono un invito a tutti, residenti e visitatori, a unirsi nella gioia e nel rumore, partecipando attivamente a una delle tradizioni più sentite e caratteristiche dell'Altopiano.
Venite a fare baccano anche voi!
IL PROGRAMMA DI SCHELLA MARZ 2024
Martedì 27 e mercoledì 28 febbraio 2024, dalle ore 20:00 (ritrovo in Piazza II Risorgimento) — Tradizionale sfilata dei bandoni per dare l'addio all'inverno presso il Centro Storico di Asiago
Giovedì 29 febbraio 2024, dalle ore 20:00 (ritrovo in Piazza II Risorgimento) — Serata finale della manifestazione con sfilata dei bandoni e, alle 21:00 circa, fuoco alla “Vecia” presso il parcheggio Martiri della Libertà.
REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
Partecipano al Concorso Schella tutti i ragazzi, giovani, bambini accompagnati da genitori o adulti che siano in possesso di una fila di “bandoni” preparata in modo da essere facilmente manovrabile durante il traino (esclusivamente manuale), soprattutto in curva, per evitare qualsiasi ostacolo e danni alle autovetture in sosta ai lati della strada (ognuno è responsabile della propria fila di bidoni).
La fila di “Bandoni” deve essere costituita solo da bidoni, lattine o altro recipiente metallico. Qualora la fila contenesse dei “materiali impropri” (marmitte, lamiere, testiere letto, etc.) la stessa verrà esclusa dalla sfilata. La fila non deve comunque superare i 15 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza.
Il vincitore della SCHELLA sarà scelto da un’apposita giuria.
Potranno aspirare a vincere la SCHELLA solo coloro che parteciperanno A TUTTE E TRE LE SERATE della Schella Marz.
Per ulteriori informazioni potete contattare l'ufficio Iat di Asiago al numero