Dal 27/2/2020 al 29/2/2020
Tradizione

EVENTO RINVIATO AL 2 MARZO!
Per informazioni clicca su
Dal 27 al 29 febbraio 2020, ad Asiago, ritorna la tradizionale festa di "Schella Marz" - o "Schella Marzo" !
Suona Marzo, significato della parola di origine Cimbra, è da sempre festeggiata calorosamente sull'Altopiano di Asiago: l'auspicio, di adulti e bambini, è per l'affrettarsi dell'arrivo della primavera, un rito per risvegliare la natura dopo il lungo sonno dell'inverno e per dare l'addio alla stagione passata.
vi invita a partecipare a questa antica festa, simbolo della tradizione e della storia dell'Altopiano.
BARATTOLI E LATTINE
Bambini travestiti da orchi, fatine e Zeleghen Baiblen, girano per le piazze di Asiago attraversando il Centro ed il Corso di Asiago trascinando con sè barattoli di latta legati insieme.

Colpendo i barattoli con bastoni di legno, secondo antiche tradizioni, il frastuono dovrebbe far svegliare la primavera. All'arrivo in Piazza II Risorgimento, viene premiato il gruppo che ha realizzato la successione di lattine e barattoli più lunga.
IL GRANDE FALÒ DELLA VECIA
L'ultimo giorno dell'evento, il 29 febbraio 2020 alle 20.00, si "brusa la vecia": un maestoso pupazzo di legno e carta pesta viene dato alle fiamme a simboleggiare la stagione che se ne va.
A dare fuoco alla "vecia" sarà proprio il vincitore della Schella 2020.
Tradizione vuole che nell'Altopiano l'arrivo della primavera coincida con il primo giorno di Marzo: poco importa se la neve candida imbianca ancora strade e campi.
Ragazzi, giovani, bambini accompagnati dai genitori, adulti delle contrade e delle vie della città sono invitati a partecipare con le tradizionali file di “BANDONI”, CIOCHE e SCHELLE.

Riproduzione riservata.