Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

SCHELLA MARZO da casa a Cesuna, il tradizionale saluto alla primavera - 31 marzo 2021

mercoledi 31/3/2021 alle 20:00
TRADIZIONE

Schella Marzo Cesuna 2021SCHELLA MARZ a Cesuna per salutare l'arrivo della primavera da casa !

La Pro Loco di Cesuna propone a tutti di partecipare mercoledì 31/03/2021 alle ore 20.00, ad uno Schella Marzo (dal cimbro Suona Marzo) diverso dal solito!

A causa della situazione epidemica in corso e delle normative vigenti, non si potrà scendere per le strade a festeggiare come avviene tradizionalemente, ma nulla impedisce di affacciarsi alle finestre e ai balconi di casa propria per fare cinque minuti “de bacan”, con “snatare, bandoti e pignate” per poter essere ugualmente insieme con quest'antica tradizione dell'Altopiano.

Anche quest’anno, come nel 2020, bruciamo questo inverno che se ne va così, ciascuno da casa sua, con l’augurio di poterci trovare presto insieme! 

LA TRADIZIONE: Tradizionalmente la manifestazione di Schella Marz è proposta come un rumoroso e allegro saluto all’arrivo della stagione primaverile, dopo i freddi mesi invernali. Di norma, lunghe file di bandoni, schelle e cioche vengono scorrazzate per le vie della frazione da ragazzi, bambini e adulti. E alla fine la “vecia” viene data alle fiamme come a simboleggiare la vecchia stagione che svanisce.

Questa è una ricorrenza riconosciuta in tutto l'Altipiano, che a Cesuna viene onorata con qualche settimana di ritardo: il sole, infatti, bloccato dalle alture che circondano la frazione, non riesce a sciogliere subito gelo e neve che, soffermandosi più a lungo, posticipano il risveglio della primavera.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni