
Domenica 12 maggio 2024 dalle 9.30 alle 12.30
META: Monte Cengio - Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni (VI)
La mulattiera di arroccamento, le gallerie e il leggendario Salto del Granatiere, fanno di questo percorso uno dei più suggestivi delle nostre montagne.
Nel maggio del 1916, con l'avvio dell’Offensiva di Primavera, gli Italiani furono costretti ad indietreggiare fino ad arrivare ai margini dell'Altopiano. L'intera montagna fu fortificata costruendo gallerie e passaggi a strapiombo sulla sottostante Valdastico, regalandoci oggi panorami mozzafiato.
Il lavoro e il sacrificio dei soldati, resta impresso tra queste cenge che sapranno regalarvi una montagna di emozioni anche grazie al panorama visibile da questo percorso.
La prenotazione è obbligatoria.
DIFFICOLTÀ: assegniamo una difficoltà 3 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, è caratterizzato dalla presenza di sentieri di montagna, mulattiere, gallerie e qualche tratto di strada asfalta, raramente trafficata. La mulattiera si trova a picco sulla Val d’Astico, il percorso è posto in sicurezza dalla presenza di corrimani, ma resta comunque esposto. Il dislivello in salita è inferiore ai 350m.
DA PORTARE CON SÉ: scarponcini da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), eventualmente un piccolo snack come la frutta secca, occhiali da sole.
COSTO: 15€ per l’escursione guidata a persona, 10€ per i ragazzi sotto i 15 anni e gli abbonati.
RITROVO: ore 9.30 al Piazzale Principe del Piemonte - 36010 Cogollo del Cengio VI
Si parte a piedi dal luogo di ritrovo. Non ci sono servizi (WC - ristoro) al punto di partenza.
PER INFO: (WhatsApp, chiamate), ,
Per prenotare clicca