Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

SERATA CULTURALE con incontro con gli autori a Gallio - 24 agosto 2021

martedi 24/8/2021 alle 21:00
Libri
Autobiografia della neve Incontri con l'autore Asiago 2021

"Aperitivo con l'autore" a Gallio, incontri culturali organizzati dalla Libreria Giunti al Punto

Martedì 24 agosto 2021 alle 21:00 a Gallio, per la rassegna letteraria "Aperitivo con l'autore", si terrà una serata culturale dal titolo "Il bosco della legalità", organizzata dalla libreria Giunti al Punto di Asiago.

Stavolta si tratta di un appuntamento davvero speciale, perchè all'evento saranno presenti ben quattro autori, che presenteranno al pubblico presente i rispettivi libri.

Gli scrittori protagonisti della serata saranno: 

- Daniele Zovi con il libro "Autobiografia della neve. Le forme dei cristalli, la fine dei ghiacciai e altre storie da un mondo silenzioso"

- Isidoro Furlan con il libro "Il Comandante. Bracconieri, malfattori e altre storie"

- Giancarlo Ferron con il libro "Madre Natura"

- Luca Segafreddo con il libro "Ho visto ridere le beccacce. Storie di cacciatori, di animali e di vino"

L'incontro si svolgerà presso il Palasport di Gallio.


LIBRO "AUTOBIOGRAFIA DELLA NEVE - Le forme dei cristalli, la fine dei ghiacciai e altre storie da un mondo silenzioso" - Utet

«Per me la neve è una vecchia storia, una storia d’amore collettiva. C’era un periodo dell’anno in cui eravamo certi che sarebbe caduta, portando il silenzio e la gioia.»

Per Daniele Zovi, nato tra le vette che incorniciano l’Altopiano di Asiago, la neve fa parte del paesaggio della memoria, lo spazio fisico in cui si muovono i nostri ricordi. Quello con dar snea – come la neve viene chiamata nella lingua cimbra dell’altopiano – è un amore iniziato fin da bambino, mentre osserva i fiocchi scendere lenti, e rimasto poi costante e appassionato in una vita di lavoro da forestale.
Attraverso racconti personali e leggende, studi e dati scientifici, Zovi ripercorre in queste pagine la sua educazione alpina. Seguiamo i suoi passi lungo i sentieri innevati, dalle esplorazioni sugli sci dell’adolescen¬za, sulle montagne di casa, alle marce militari lungo le vie della Grande guerra, dai viaggi in Russia e sulle Ande fino alle pendici dei grandi ghiacciai himalayani, dove, incastonata nei cristalli, è conservata la me¬moria biologica del nostro pianeta.
Tra i boschi e il ghiaccio, ci ritroviamo immersi in un mondo fantastico, fragile e silenzioso, di cui, in questi ultimi tempi, abbiamo cominciato a perdere esperienza: mentre ogni anno le precipitazioni nevose dimi¬nuiscono drammaticamente, Zovi compone un’autobiografia poetica, un omaggio a un mondo ogni giorno più precario: una spedizione di recu¬pero verso il proprio passato, e un urgente tentativo di salvaguardare la nostra storia, racchiusa nella neve.

L'AUTORE DANIELE ZOVI

Daniele Zovi è nato a Roana e cresciuto a Vicenza. Si è laureato in Scienze Forestali a Padova e per quarant’anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato, prima come ufficiale e poi come dirigente. Nel 2017 è stato nominato generale di brigata del Comando Carabi-nieri-Forestale del Veneto ed è uno dei maggiori esperti in materia di animali selvatici, autore di diversi trattati sul tema.

Dopo il successo di Alberi sapienti, antiche foreste e Italia selvatica, entrambi pubblicati da Utet, ha pubblicato per De Agostini un libro di narrativa per ragazzi, Ale e Rovere. Il fantastico viaggio degli alberi.


Il Comandante di Isidoro Furlan presentazione libro a Gallio

LIBRO "IL COMANDANTE. Bracconieri, malfattori e altre storie" di Isidoro Furlan - Antilia

Un testo fortemente autobiografico: il racconto di una carriera vissuta nel costante impegno di bloccare le aggressioni al nostro patrimonio ambientale e agroalimentare e assicurare alla giustizia i responsabili degli illeciti.

Questo libro narra la figura di un Comandante dei Carabinieri Forestali e alcune delle sue esperienze durante cinquant’anni di lavoro vissuto come una missione, dagli inizi fino al congedo da Generale. La difesa dei falchi pecchiaioli in Aspromonte, del pettirosso nelle valli lombarde e tante altre storie di bracconaggio e feroce sopraffazione di specie protette sono alternate ad altrettante vicende di truffe e sofisticazioni agroalimentari nonché di veri e propri attentati alla salubrità dell’ambiente.

Il libro sollecita la continua curiosità del lettore e lo lascia più informato e consapevole.


LIBRO "MADRE NATURA" di Giancarlo Ferron - Edizioni Biblioteca dell'Immagine

Madre natura presentazione libro a Gallio

Il guardiacaccia scrittore ci riporta nei luoghi dei suoi quattro libri più amati, tra le storie che lo hanno reso celebre, per l'impegno a difesa del creato.

"Sono nato e vissuto a contatto con la terra, gli alberi e gli animali. Ho scoperto che la natura è un grande libro, ma ho imparato che, per leggerlo, bisogna prima conoscere il suo alfabeto e le sue leggi: ho cominciato la prima pagina e so che non mi basterà la vita per leggere la seconda. Ho visto e sentito quanto e come l'animale uomo, negli istinti, possa essere simili alle altre creature... Ho sentito il grido dell'aquila Ho ascoltato le voci della montagna, il cantare dei ruscelli e dei ghiaioni, ho provato a correre sui sentieri dei camosci e mi sono arrampicato sui posatoi dell'aquila.

Vivo la montagna come gli animali, andando sui loro sentieri in tutte le stagioni... Il suicidio del capriolo. Ho visto animali braccati, li ho visti abbandonare la vita, per fuggire alla morte. Le pallottole o i pallini, quando escono dalla canna, possono colpire indistintamente chiunque e qualsiasi cosa senza provare assolutamente nulla, loro uccidono e basta... Lo sguardo del lupo. L'uomo è l'essere più arrogante e distruttore che sia mai esistito sulla terra, eppure si autodefinisce razionale, spirituale, etico e morale... Si ritiene al di sopra degli istinti, producendo comportamenti distruttivi verso la natura, che è la prima madre."


Ho visto ridere le beccacce serata presentazione libro a Gallio

LIBRO "HO VISTO RIDERE LE BECCACCE - Storie di cacciatori, di animali e di vino" - Itinera Progetti

Dieci racconti, a tema venatorio, di fatti realmente accaduti e narrati in maniera alquanto ironica, descrivendo situazioni che, spesso, esulano dal venir raccontate.

Non è un libro di caccia come si è abituati a leggere, esce da tutti gli schemi brillando per originalità ed umorismo. I dialoghi tra i protagonisti sono lasciati come se si stesse narrando l’avventura al bar, davanti a un bicchier di vino, ma con la commistione dei versi di grandi poeti, scelti sapientemente ed in grado d’integrarsi nella storia, a volte divenendone addirittura parte.

L'AUTORE LUCA SEGAFREDDO

Luca Segafreddo, Scledense, va a studiare in Inghilterra dopo il liceo ed ottiene il First Certificate dell’Università di Cambridge. Laureato a Cà Foscari in Conservazione dei Beni Culturali ad indirizzo archeologico, vive e lavora a Schio.

 

 


Per informazioni contattare la libreria Giunti al Punto premendo i pulsanti sottostanti o contattare l'Ufficio Turistico di Gallio al numero .

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni