Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

"Schella Marzo" Rogo della Vecia, Asiago dal 26 al 28 febbraio 2013

Dal 26/2/2013 al 28/2/2013
Tradizione

Manifesto Schella Marz Asiago 2013"Schella Marz", Rogo della Vecia, Asiago dal 26 al 28 febbraio 2013

Dal 26 al 28 febbraio 2013, presso la Piazza II Risorgimento di Asiago, si terrà la tradizionale festa di "Schella Marz".

Si tratta di una manifestazione, da sempre festeggiata in questo paese, che raccoglie moltissime persone, adulti e bambini.

Schella Marz più che una festa, un tempo era l’appuntamento per festeggiare l’arrivo della primavera. Durante l'evento i bambini girano per le piazze di Asiago come  fatine, orchi, folletti accompagnati da delle persone vestite da Zeleghen Baiblen.

I giovani percorrono il Centro ed il Corso di Asiago con dei barattoli di latta legati l'uno all'altro. Arrivati in Piazza II Risorgimento viene premiato il gruppo che ha realizzato la successione di lattine e barattoli più lunga.

Nella serata del 28, come da tradizione, viene bruciata la "Vecia", ossia un enorme pupazzo raffigurante un' anziana e brutta strega.

Durante la manifestazione, che avrà inizio alle ore 20:00, verrà distribuito del vin brulè e della cioccolata calda.

REGOLAMENTO da leggere con attenzione:

Partecipano al Concorso Schella 2013 tutti i ragazzi, giovani, bambini accompagnati da genitori o adulti che siano in possesso di una fila di "bandoni" preparata in modo da essere facilmente manovrabile durante il traino (esclusivamente manuale), soprattutto in curva, per evitare qualsiasi ostacolo e danni alle autovetture in sosta ai lati della strada (ognuno è responsabile della propria fila di bidoni).

Shella Marzo 2013

La fila di "Bandoni" deve essere costituita solo da BIDONI, lattine o altro recipiente metallico. Qualora la fila contenesse dei "materiali impropri" (marmitte,cane fornela, lamiere, testiere letto...) la stessa verrà esclusa dalla sfilata. La fila non deve comunque superare i 15 METRI DI LUNGHEZZA e 2 METRI DI LARGHEZZA. Il vincitore della SCHELLA 2013 sarà scelto da un'apposita giuria.

Potranno aspirare a vincere la SCHELLA solo coloro che parteciperanno A TUTTE E TRE LE SERATE della Schella Marz 2013. La prima sera alle ore 20.00 un'apposita giuria in Piazza Il Risorgimento (di fronte al Municipio) raccoglierà le iscrizioni dei partecipanti al concorso ed il nome del maggiorenne responsabile del gruppo. In questa occasione verranno misurate le file che dovranno RIMANERE INVARIATE NELLE TRE SERATE. L'ultima sera in cui verrà bruciata in piazza la Vecia verrà assegnata la SCHELLA 2013.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni