Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

SILVIA GIORCELLI BERSANI presenta il libro “L'IMPERO IN QUOTA - I ROMANI E LE ALPI” ad Asiago - 7 agosto 2021

sabato 7/8/2021 alle 20:45
Libri
impero in quota presentazione libro ad Asiago

"Aperitivo con l'autore" ad Asiago, incontri culturali organizzati dalla Libreria Giunti al Punto

Sabato 7 agosto 2021 si terrà un nuovo incontro della rassegna letteraria "Aperitivo con l'autore", organizzata dalla libreria Giunti al Punto di Asiago.

Per il Premio Mario Rigoni Stern 2020Silvia Giorcelli Bersani presenterà al pubblico presente il suo libro “L'impero in quota - I Romani e le Alpi".

L'incontro si terrà in Piazza Carli presso il piazzale del Duomo, nel centro di Asiago, alle ore 20:45.


INFO E PRENOTAZIONI

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA da effettuarsi presso lo sportello di Informazioni Turistiche del Comune di Asiago

La prenotazione permette di accedere all'area riservata presso il piazzale del Duomo, ad Asiago e, solo in caso di maltempo, alle prime 170 prenotazioni, l'ingresso al Palazzo del Turismo Millepini.

Si raccomanda di mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni cliccare su


LIBRO "L'IMPERO IN QUOTA - I ROMANI E LE ALPI" - Einaudi

Le Alpi in epoca romana: teatro di scontri militari, luogo di contaminazioni culturali e snodo di importanza economica.

Le Alpi sono state un territorio, per molti aspetti esemplare, di radicali trasformazioni politiche, sociali e culturali nei secoli in cui si è dispiegata la civiltà romana. Prioritario a qualunque discorso storico è comprendere la visione che gli antichi Romani avevano delle Alpi e dei popoli che le abitavano: luoghi marginali, difficili e inospitali; barriere a difesa di Roma e della penisola; cerniere di comunicazione con la realtà transalpina; spazi estremi ove il sacro e il sacrilego si incontravano; attraversamenti imperiali carichi di implicazioni geopolitiche; vettori di comunicazioni, di commerci, di idee; luoghi di resistenza a difesa del territorio.

Questo affascinante volume non ha una sequenza cronologica. Esso segue l’indispensabile snodarsi storico degli eventi importanti con approfondimenti sulla vita materiale, sulle mentalità, sulle strutture sociali, economiche e religiose entro cui si sono formati e hanno operato uomini e donne vissuti nel territorio alpino.


L'AUTRICE SILVIA GIORCELLI BERSANI

Silvia Giorcelli Bersani insegna Storia romana ed Epigrafia latina presso l’Università di Torino. Temi dominanti della sua attività scientifica sono i processi di romanizzazione nell’età dell’imperialismo e le strutture politiche e sociali delle comunità in area alpina e cisalpina.

Si interessa inoltre di eredità culturale del passato tra XVI e XX secolo, con particolare attenzione alla storiografia e alle antichità sabaude.

Da alcuni anni indirizza le sue ricerche anche alla storia delle donne in età romana.

Nella sua bibliografia si segnalano le edizioni critiche di testi epigrafici (Alba, Vercelli, Aosta) e i volumi monografici: Il laboratorio dell’integrazione. Bilinguismo e confronto multiculturale nell’Italia della prima romanità (2002), Epigrafia e storia di Roma (2004), L’Auctoritas degli antichi. Hannah Arendt tra Grecia e Roma (2010), Torino «capitale degli studi seri». Carteggio Theodor Mommsen-Carlo Promis (2014), «Monsieur le Professeur...». Correspondances italiennes 1853-1888 Theodhor Mommsen - Carlo, Domenico, Vincenzo Promis (con F. Carlà-Uhink, 2018). Ha presieduto il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo torinese.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni