Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno
Skyscape serata di presentazione del progetto ad Asiago

Il progetto europeo Skyscape entra nel vivo e inizia la fase pratica di interazione con il territorio. Martedì 26 ottobre 2021, alle ore 20:30, infatti, il Teatro Millepini di Asiago farà da cornice al primo incontro con gli operatori turistici del territorio

Un’occasione per presentare ad albergatori, ristoratori, guide ambientali, IAT e altre Associazioni il progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e Interreg V – A Italia – Austria 2014-2020, che vede Asiago protagonista insieme a Cornedo all’Isarco (BZ), Talmassons (UD) e Tiroler Umweltanwaltschaft (un ente governativo austriaco volto alla difesa e alla tutela ambientale). 

Diversi gli interventi previsti durante la serata volti a trattare le principali tematiche legate al progetto: 
- Il progetto Skyscape: verso una nuova tipologia di turismo esperienziale
Comune di Asiago 
- Opportunità per gli operatori del settore turistico
Confcommercio Vicenza - mandamento di Asiago 
- Astroturismo dal 1999
Polo Astronomico di Asiago
- La riscoperta del buio: camminate e ciaspolate esperienziali sotto il cielo dell'Altopiano 
Guide ambientali
- Alcuni esempi di opportunità offerte dall’astroturismo: l'Astrovillaggio di Cornedo all'Isarco 
Fondazione ITS Turismo - Sede di Asiago
- Azioni di comunicazione: social media, sito web e newsletter 
Comune di Asiago

L’obiettivo di quest’incontro è quello di fornire una visione completa in merito al progetto, così da permettere agli operatori del territorio di comprendere al meglio le potenzialità derivanti dalla creazione di un prodotto turistico legato all’osservazione del cielo. Fondamentale per lo sviluppo di questa nuova tipologia di turismo risulta essere la collaborazione con la Fondazione ITS Academy Turismo Veneto, grazie alla quale verranno effettuate attività di analisi e progettazione del prodotto turistico, attraverso la formazione diretta dei futuri operatori del settore e il coinvolgimento dei portatori di interesse locali. 

Seguiranno a questo primo incontro conoscitivo una serie di appuntamenti in cui gli operatori interessati potranno lavorare alla pianificazione della propria offerta al fine di creare una sinergia tra l’astroturismo e le eccellenze del territorio, aumentandone l’attrattività e la competitività sia a livello nazionale che internazionale.


IL PROGETTO SKYSCAPE

Nel 2021 Asiago diventa una meta turistica stellare grazie al progetto Skyscape, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e Interreg V-A Italia – Austria 2014-2020, di cui è partner insieme a Cornedo all’Isarco (BZ), Talmassons (UD) e al Tiroler Umweltanwaltschaft, un ente governativo austriaco volto alla difesa e alla tutela dell’ambiente.
Questo progetto prevede, in particolare, lo sviluppo dell’astro-turismo inteso come prodotto turistico legato all’osservazione del cielo. Contestualmente, il progetto Skyscape si prefigge di portare avanti una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento luminoso, il quale sempre più spesso rappresenta una minaccia per l’uomo e per l’ambiente, oltre ad impedire l’osservazione del cielo stellato inteso come patrimonio collettivo da preservare.
Quella di porre l’osservazione del cielo come elemento attrattivo per turisti ed appassionati è una strada percorsa già da alcune località, sia italiane che straniere, con ottimi risultati. Da questo punto di vista, Asiago e tutto il territorio dell’Altopiano dei Sette Comuni hanno delle caratteristiche tali per potersi porre come meta astro-turistica d’eccellenza. Non solo la lontananza dai grandi centri urbani (unita alla facilità nel raggiungere il territorio), ma anche la presenza di due fra i più importanti osservatori astronomici e astrofisici presenti sul suolo italiano.


Per ulteriori informazioni o per prenotare la vostra partecipazione potete contattare l'Ufficio IAT del Comune di Asiago cliccando sui pulsanti qui sotto:

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni