Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Skyscape: serata divulgativa sull'inquinamento luminoso e spettacolo ad Asiago - 9 settembre 2021

"Spegni una luce, accendi una stella" evento organizzato dal Comune di Asiago nell'ambito del progetto SKYSCAPE

giovedi 9/9/2021 alle 21:00
OSSERVATORIO ASTRONOMICO
Serata spegni una luce accendi una stella 9 settembre 2021 Asiago

Giovedì 9 settembre 2021, alle ore 21:00, presso il Teatro Millepini di Asiago, si terrà una serata divulgativa sul tema dell'inquinamento luminoso dal titolo: "Skyscape: Spegni una luce, accendi una stella".

L'evento è stato organizzato dal Comune di Asiago nell'ambito del progetto SKYSCAPE, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova, INAF Padova, l'Associazione Veneto StellatoArpav Veneto - Osservatorio Regionale Inquinamento Luminoso. E' prevista la partecipazione del Dott. Andrea Bertolo di Arpav Veneto - Osservatorio Regionale Inquinamento Luminoso - e del Dott. Stefano Ciroi dell'Università degli Studi di Padova.

A seguire, spettacolo di Lucio Gardin "Ridere anche con la Luna".

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria presso lo IAT di Asiago.

Ai sensi della normativa vigente, inoltre, ogni partecipante dovrà essere in possesso del Green Pass (salvo esenzioni previste).


IL PROGETTO SKYSCAPE

Nel 2021 Asiago diventa una meta turistica stellare grazie al progetto Skyscape, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e Interreg V-A Italia – Austria 2014-2020, di cui è partner insieme a Cornedo all’Isarco (BZ), Talmassons (UD) e al Tiroler Umweltanwaltschaft, un ente governativo austriaco volto alla difesa e alla tutela dell’ambiente.
Questo progetto prevede, in particolare, lo sviluppo dell’astro-turismo inteso come prodotto turistico legato all’osservazione del cielo. Contestualmente, il progetto Skyscape si prefigge di portare avanti una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento luminoso, il quale sempre più spesso rappresenta una minaccia per l’uomo e per l’ambiente, oltre ad impedire l’osservazione del cielo stellato inteso come patrimonio collettivo da preservare.
Quella di porre l’osservazione del cielo come elemento attrattivo per turisti ed appassionati è una strada percorsa già da alcune località, sia italiane che straniere, con ottimi risultati. Da questo punto di vista, Asiago e tutto il territorio dell’Altopiano dei Sette Comuni hanno delle caratteristiche tali per potersi porre come meta astro-turistica d’eccellenza. Non solo la lontananza dai grandi centri urbani (unita alla facilità nel raggiungere il territorio), ma anche la presenza di due fra i più importanti osservatori astronomici e astrofisici presenti sul suolo italiano.
Gli operatori turistici hanno accolto con entusiasmo il progetto Skyscape: sono numerosissime le iniziative organizzate durante tutto il periodo estivo (e non solo). Tra queste  uscite escursionistiche “a tema”, sia in montagna che nei pressi del centro, visite guidate presso l’Osservatorio con attività specifiche per adulti e per bambini, le visite “Dalla stalla alle stelle” organizzate dal Museo Naturalistico “Patrizio Rigoni”. Oltre a queste, di particolare rilievo sono due eventi:
- 21/08/2021 ore 21:00 Piazza Duomo “”, appuntamento entrato ormai a far parte della tradizione estiva asiaghese che prevede alle ore 21:00 un collegamento in diretta con gli astronomi presenti all’Osservatorio Astrofisico di Cima Ekar e, a partire dalle ore 22:00, una parata e spettacoli per le vie del centro;
- 09/09/2021 ore 21:00 Teatro Millepini “Spegni una luce, accendi una stella”: serata divulgativa sull’inquinamento luminoso con la partecipazione del Dott. Andrea Bertolo di ARPAV - Osservatorio Regionale Inquinamento Luminoso e del Dott. Stefano Ciroi dell’Università degli Studi di Padova. A seguire spettacolo di Lucio Gardin “Ridere anche con la Luna”;

Per entrambe le serate la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria presso lo IAT di Asiago (per i contatti cliccare sui pulsanti qui sotto).

Ed infine, ad Asiago è stellare anche la cucina, con ben due ristoranti insigniti della prestigiosa Stella Michelin: la Stube Gourmet e La Tana Gourmet, dove si possono gustare delle vere e proprie raffinatezze culinarie.
Insomma, tutto è pronto per far conoscere agli ospiti il territorio asiaghese sotto una nuova luce, quella della volta celeste tersa e ricca di tesori tutti da scoprire.

Scarica la Brochure Skyscape


Per ulteriori informazioni o per prenotare la vostra partecipazione potete contattare l'Ufficio IAT del Comune di Asiago cliccando sui pulsanti qui sotto:

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni