sabato 4/8/2018 alle 20:30
Ambiente e Natura

Le stelle che vedevano i cacciatori-raccoglitori che 13.000 anni fa frequentavano il Riparo Dalmeri sono le stesse che vediamo noi oggi?
Storia e astronomia si incontrano in una serata stellare, in programma per il 4 agosto 2018 presso il Riparo Dalmeri, sotto il meraviglioso cielo stellato della Piana di Marcesina.
L'incontro avrà inizio alle ore 20.30 e terrà con il naso all'insù appassionati e curiosi, che durante la serata potranno scoprire tante cose interessanti sui nostri antenati e il nostro bellissimo territorio.
Si consiglia di indossare abbigliamento da montagna e di portare una torcia o un frontalino.
Ingresso libero
RIPARO DALMERI
Immerso nella natura incontaminata a 1.240 metri di altitudine sulla Piana di Marcesina, il Riparo Dalmeri è un sito archeologico paleolitico di grande rilevanza per la storia trentina ed europea. Una ricerca condotta per vent’anni dal MUSE - Museo delle Scienze a Trento, ha portato alla luce uno dei più affascinanti accampamenti di cacciatori preistorici della fine dei tempi glaciali. Gli scavi hanno infatti restituito il più ricco corredo di pietre dipinte mai rinvenuto nei siti preistorici europei e i resti di una capanna dove i nostri antenati preistorici vivevano, cacciavano e macellavano la carne circa 13.000 anni fa.
In estate il Riparo Dalmeri apre ai visitatori con un ricco programma di attività per vivere un’avventura all’insegna della natura e della preistoria. Visite guidate, laboratori di archeologia imitativa e attività dimostrative accompagnano in un’esperienza unica alla scoperta della vita, arte e spiritualità dei nostri antenati
COME RAGGIUNGERE IL RIPARO DALMERI
Da Grigno: strada degli Altipiani percorribile previo permesso da richiedere al Comune di Grigno.
Da Enego - Asiago: seguire le indicazioni per Piana di Marcesina / Rifugio Barricata

Clicca sull'immagine per scoprire tutti gli eventi al Riparo Dalmeri
Riproduzione riservata.