Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Spettacolo "Dal Medioevo a De Andrè" a Roana, lunedì 23 luglio 2012

lunedi 23/7/2012 alle 21:00
TEATRO

"Dal Medioevo a De Andrè" a Roana“Dal Medioevo a De Andrè: racconto illustrato alla maniera degli antichi cantastorie” Roana lunedì 23 luglio 2012

Lunedì 23 luglio 2012, alle ore 21.00 presso gli antichi lavatoi di Roana, si terrà uno spettacolo del tutto particolare, organizzato da Artemusica Cultura in una cornice decisamente suggestiva, intitolato “Dal Medioevo a De Andrè: racconto illustrato alla maniera degli antichi cantastorie”.

Erede dell’arte dei menestrelli medievali, dei trovatori francesi e, ancor prima, degli aedi e dei rapsodi greci, il Cantastorie si spostava di piazza in piazza per raccontare con il suo canto storie antiche, a volte rielaborate in chiave moderna, o fatti di cronaca, anche cruenti e delittuosi.

Talvolta autore dei versi, egli accompagnava la “cantata” con uno strumento, principalmente la chitarra, e si aiutava nel racconto con un cartellone dove erano raffigurate le principali scene della vicenda narrata. Animatore delle feste e delle fiere popolari, un tempo era una figura molto comune.

“Dal Medioevo a De Andrè” vuol essere non solo un recupero di questa figura tradizionale ormai scomparsa dalle nostre piazze, ma anche della capacità e della voglia di raccontare una storia e di stare ad ascoltare, valorizzando la reale comunicazione umana, a dispetto di quella virtuale.

I brani musicali sono tratti dalla tradizione, dalle musiche strumentali medievali, dalla tradizione partenopea e dai repertori di De Andrè e Branduardi, i due cantautori-menestrelli della musica italiana.

Per questi brani sono stati realizzati dei cartelloni, dipinti con i colori acrilici su delle grandi tele, che ne illustrano la storia.

I dipinti sono di Angela Miele e Sara Porcu; la stessa Angela Miele  introdurrà le varie narrazioni mentre Roberto Maria Desiato (voce e flauto) e Salvatore Delogu (chitarra) si alterneranno alle percussioni.

L’ingresso è gratuito; in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà in sala Santa Giustina.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni