domenica 29/7/2012 alle 16:30
Spettacoli
Spettacolo di circo e giocoleria a Roana Caravan Santorini, Domenica 29 luglio 2012
L'Associazione Artemusica Cultura organizza per domenica 29 luglio 2012 uno spettacolo di circo e giocoleria del “Caravan Santorini”.
Questo progetto di circo all’aria aperta è stato voluto e creato da cinque giovani di differenti nazionalità (Costa Rica, Polonia, Francia, Austria, Italia) che si incontrano all’interno di “Flic- Scuola di Circo”, dove studiano fianco a fianco acrobatica, danza, attore di circo, oltre alle discipline specifiche dell’arte circense: scala, roue cyr, sfera, palo cinese e portées.
Scoprono dunque di essere accomunati da una passione condivisa: portare il proprio lavoro in piccole comunità, fare in modo che la ricerca artistica sia integrata con le popolazioni locali e che nasca dallo scambio tra artisti, persone e luoghi.
Ai luoghi è dunque riservato un ruolo di grande importanza: non solo cornice e ambientazione, più o meno casuale, degli spettacoli di giocoleria e arte circense, ma veri e propri scenari ai quali adattare gli spettacoli stessi: gli alberi non servono più solo a fare ombra, ma anche per realizzare acrobazie, attaccarvi il palo cinese o il trapezio; un edificio diventa punto di aggancio di strutture, un gradino può essere una sfida interessante per il monociclo...
Alla fine dello spettacolo gli artisti di “Caravan Santorini” passeranno tra i pubblico e
presenteranno il consueto “cappello”, non solo una forma di raccolta di denaro, ma un gesto antico ed evocativo, capace di far rivivere un altro aspetto dell’antica arte degli artisti di strada.
L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è per le ore 16.30 in piazza Santa Giustina a Roana.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al Palatenda.
Riproduzione riservata.