Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Spettacolo teatrale "E io pedalo - Donne che hanno voluto la bicicletta" ad Asiago - 24 agosto 2017

giovedi 24/8/2017 alle 17:30
TEATRO
E io pedalo - Spettacolo teatrale ad Asiago

Spettacolo teatrale con Donatella Allegro e Irene Guadagnini

Giovedì 24 agosto 2017, presso Piazzetta Monte Zebio di Asiago andrà in scena lo spettacolo teatrale "E io pedalo - Donne che hanno voluto la bicicletta". 

La rappresentazione teatrale inizierà alle 17.30 e vedrà protagoniste le attrici Donatella Allegro e Irene Guadagnini, che con grande talento e un pizzico di ironia racconteranno le storie di alcune donne che, proprio pedalando, hanno sfidato pregiudizi e conquistato nuovi spazi e nuovi traguardi per il genere femminile: Alfonsina Strana, che nel 1924 corse al Giro d'Italia insieme agli uomini conquistando, una volta per tutte, il diritto a stare in sella; le donne della Resistenza, che pedalando hanno compiuto azioni eroiche; Antonella Bellutti, atleta olimpionica per cui la bici è stata professionismo eccellente e consapevole; fino ad arrivare a una storia esemplare dei giorni nostri.


E IO PEDALO

Con Donatella Allegro e Irene Guadagnini
Testo e regia di Donatella Allegro
Effettica Associazione culturale

Ancora oggi, in molti paesi del mondo le donne non possono andare in bicicletta. Perché? Forse perché la bici è simbolo e insieme strumento concreto di libertà e liberazione: è un mezzo poco controllabile (e quindi sottilmente eversivo), è un prolungamento del corpo (e dunque potenzialmente scandalosa), è economica (e dunque troppo democratica). Ma la bicicletta è anche gioco, fatica e fantasia.

Ecco allora in scena un gioco-racconto su alcune delle donne che, proprio pedalando, hanno sfidato pregiudizi e conquistato al genere femminile nuovi spazi e nuovi traguardi – perché, come disse Susan B. Anthony «l’uso della bicicletta è stato fondamentale per l’emancipazione della donna più di qualunque altra cosa al mondo»


In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Millepini


info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni