Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Spettacolo teatrale "Hemingway tra le lagune venete e Cuba" a Canove - 21 agosto 2019

mercoledi 21/8/2019 alle 21:00
TEATRO
Hemingway tra le lagune venete e Cuba

"Il teatro dei pazzi" in scena a Canove, sull'Altopiano di Asiago

Serata all'insegna dello spettacolo mercoledì 21 agosto 2019 presso la Sala Teatro di Canove di Roana, sull'Altopiano di Asiago.

La compagnia teatrale Teatro dei pazzi metterà in scena l'opera teatrale dal titolo "Hemingway tra le lagune venete e Cuba", a cura di Giovanni Giusto.

Uno spettacolo intriso di avventura e letteratura, a metà strada tra il racconto ed il teatro-canzone, che vede un continuo intrecciarsi di riferimenti tra l’opera di Hemingway e la sua vita personale, ricca di aneddoti ed incontri straordinari.

Il sipario si alzerà alle ore 21.00.


HEMINGWAY TRA LE LAGUNE VENETE E CUBA

Ernest Hemingway, con le sue opere, ma soprattutto con la sua “vita spericolata”, ha saputo creare l’immagine del grande vecchio virile, coraggioso cacciatore e indomito corrispondente di guerra.
Questi elementi li troviamo fin dall’inizio della sua carriera, nell’esperienza della Prima Guerra Mondiale sulle rive del fiume Piave, fino a scegliere poi, per un ventennio, la sua residenza a “Finca Vigìa” nei dintorni dell’Avana, dove ha scritto negli ultimi anni alcuni dei suoi capolavori ispirato dalla ragazza conosciuta a Venezia, sua musa per quasi un decennio. Questo amore folle, che è il filo conduttore del racconto, riaccende la creatività di Hemingway fino a portarlo a vincere il Premio Nobel. Da alcuni anni Giovanni Giusto, il regista del Teatro dei Pazzi conosciuto per il suo personalissimo teatro-canzone, passa molto tempo tra questi due luoghi a scrivere e comporre,
trovandosi così, inevitabilmente, sulle tracce del grande scrittore americano. Il racconto spazia dalle sponde del Piave descritti in “Di là dal fiume e tra gli alberi”, ricordando quei luoghi e quegli amici che Hemingway frequentava nei dintorni di Venezia, fino a toccare quei posti cubani che hanno ispirato alcuni dei suoi romanzi più famosi; passando per quei locali dell’Avana in cui Hemingway si è imbattuto in ogni sorta di personaggio: star hollywoodiane, gangster, politici, artisti, letterati. La performance quindi, a metà tra reading letterario, racconto e teatro-canzone, è un continuo intrecciarsi di riferimenti tra l’opera di Hemingway e la sua vita ricca di aneddoti ed incontri straordinari.
Uno spettacolo intriso di amore, avventura e letteratura.

Durata spettacolo: 85 minuti, atto unico.

Con: 

  • Giovanni Giusto
  • Cecilia Prosperi
  • Rita Bincoletto
  • Filippo Tantino
  • Alvise Stiffoni
  • Diego Vio
     

TEATRO DEI PAZZI

L'Associazione Teatro dei Pazzi è un importante punto di riferimento culturale in Italia; una sorta di officina artistica impegnata da dieci anni nella produzione di attività intorno al teatro. Nata con solide radici nel teatro popolare, ha saputo reinventare la Commedia dell’Arte con tocco geniale, attualizzandola con sorprendenti contaminazioni dai generi più vari e creando uno stile che oggi è davvero inconfondibile: “Lo stile dei Pazzi”.


Per ulteriori informazioni, contattare la Pro Loco di Canove tramite i pulsanti sottostanti.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni