Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Spettacolo Teatrale "La bonifica dei Veneti" Theama Teatro, Asiago 9 agosto 2012

giovedi 9/8/2012 alle 21:00
Teatro

La bonifica dei veneti Theama teatro AsiagoSpettacolo Teatrale "La bonifica dei Veneti" Theama Teatro, Asiago giovedì 9 agosto 2012

Giovedì 9 agosto 2012, presso il Palazzo del Turismo Millepini di Asiago, ci sarà lo spettacolo teatrale "La bonifica dei Veneti", realizzato dalla Compagnia Theama Teatro.

Lo spettacolo, inserito nell'OperaEstate Festival, avrà inizio alle ore 21:00.

Prevendita biglietti presso lo Sportello Informazioni Turistiche di Piazza Carli: Interi 10 € / Ridotti 8 € (under 18, over 65 e tesserati rassegna 2011/2012).

SPETTACOLO "LA BONIFICA DEI VENETI"

Filò semistorico tra mito fede e superstizione sulle vicissitudini dei veneti in Agro Pontino

TESTO:           Aristide Genovese

GENERE:       monologo teatrale

CAST E REGIA: Aristide Genovese

Un monologo che si presenta come una divertente e leggera chiacchierata fra amici. Uno spettacolo dedicato al Veneto e ai veneti. Una storia raccontata, fatta di lavoro, capacità di trasformazione e di adattamento. 

E’ la storia di un popolo che nel tempo è sempre stato fatalmente al centro di grandi opere di trasformazione territoriale e che ha saputo plasmare e modellare con la propria opera non solo il panorama, ma, soprattutto, gli usi e i costumi delle terre nelle quali ha agito.

 

Un popolo “portatore sano di bonifica” che dal 1599 ha saputo infondere nuova vita alla terra, quasi avesse scoperto un principio alchemico in grado di trasformare le zanzare in topi e le paludi in campi di grano.

Così è successo anche nell’ Agro Pontino, dove, dopo la grande migrazione organizzata dall’Opera Nazionale Combattenti, le famiglie venete si sono trovate coinvolte (anche loro malgrado) nell’epico scavo del Canale Mussolini.

Fu un’opera maestosa, accompagnata da grandi opere di bonifica, intorno alle quali si svilupparono saghe familiari che affondavano le loro radici nel Veneto.

A queste famiglie (e ai veneti di oggi) è dedicato questo spettacolo, fra la storia, la leggenda, la comicità ed il ricordo.

Un filò da ascoltare che ci accompagnerà alla scoperta di un passato non troppo lontano nel tempo, ma assolutamente vicino per la familiarità degli eventi narrati.

 

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni