
Sabato 16 settembre 2023 dalle 14.30 alle 17.30
META: Stoccareddo - Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni (VI)
Partendo da Stoccareddo, iniziamo una passeggiata tra le vie del caratteristico paese montano, dove il tempo sembra essersi fermato, per proseguire poi tra i prati e i boschi del Col d’Ecchele, uno dei numerosi campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale dove cadde la medaglia d'oro Roberto Sarfatti.
Da qui scenderemo verso la Valsugana, dove strane formazioni carsiche vegliano come sentinelle sulla valle, l'ultima di queste colonne è lo Spitzknotto, un luogo carico di mistero, sacro ai primi abitatori di queste montagne.
Conosciuto anche con il nome di Terzo Altare, questa formazione a strapiombo sulla Val Frenzela, da sempre incanta la fantasia degli abitanti. La guida vi accompagnerà alla scoperta della storia e delle leggende del territorio per far trascorrere una piacevole giornata respirando la salubre aria di montagna.
La prenotazione è obbligatoria.
DIFFICOLTÀ: assegnamo una difficoltà 3 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)
Il percorso si sviluppa tra sentieri di montagna, strade sterrate, e qualche tratto di strada asfaltata poco trafficata, attraversa l’abitato di Stoccareddo, boschi misti e di faggio, zone dedite al pascolo. Il dislivello in salita è inferiore ai 300 m, sono presenti tratti esposti.
DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), un piccolo snack come la frutta secca, crema solare, occhiali da sole, cappellino.
COSTO: 15€ per l’escursione guidata a persona, 5€ per i ragazzi sotto i 15 anni.
RITROVO: ore 14.30 Piazza S. Giovanni Battista, 34, 36032 Stoccareddo VI -
Si parte a piedi dal luogo di ritrovo.
INFO: (WhatsApp, chiamate), ,
Per prenotare clicca