Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

"TAMBURI DI PACE 2.0" - Concerto con Paolo Rumiz e l'European Spirit Youth Orchestra ad Asiago - 3 agosto 2018

venerdi 3/8/2018 alle 21:00
CONCERTI
Tamburi di pace ad Asiago con Paolo rumiz e ESYO

Serata sulla Grande Guerra con Paolo Rumiz e l'European Spirit Youth Orchestra diretta dal M°Igor Coretti Kuret

Venerdì 3 agosto 2018, alle ore 21.00, presso il Piazzale degli Eroi, ai piedi del Sacrario di Asiago, si terrà il concerto-spettacolo TAMBURI DI PACE 2.0.

Una serata dedicata alla Grande Guerra, durante la quale il giornalista e scrittore Paolo Rumiz leggerà alcune storie tratte dai suoi libri "Trans Europa Express", “È Oriente" e "Come cavalli che dormono in piedi”, intervallato dalle più belle musiche di Mahler, Borodin, Čajkovskij, Elgar, Rachmaninov, Sibelius e Strauss, eseguite dai giovani talenti della European Spirit of Youth Orchestra (ESYO), diretti dal Maestro Igor Coretti Kuret.

Un'evocazione storica per ricordare il centenario della fine della Grande Guerra, portare alla luce aspetti meno noti della Prima guerra mondiale e per riaffermare, ancora una volta, l'importanza del valore della PACE.


EUROPEAN SPIRIT YOUTH ORCHESTRA

In più di vent’anni di attività ininterrotta, questa orchestra sinfonica giovanile, creata dal Maestro Igor Coretti-Kuret, ha dimostrato la propria validità sia come ente di istruzione sia come strumento di diffusione degli ideali europei di cooperazione, contribuendo a costruire un futuro migliore sostenendo i talenti europei.
I migliori giovani musicisti provenienti da Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Italia, Macedonia, Moldova, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Ucraina e Ungheria vengono riuniti e fatti esercitare insieme dai migliori insegnanti, in un ambiente intellettualmente stimolante, che promuove sia la loro crescita artistica che la loro identità europea.
Quando si esibiscono, esibiscono in realtà, davanti a un grande pubblico, lo spirito di cooperazione europeo nella sua espressione più alta, grazie alla loro doti di eccellenza, creatività, ottimismo, orientamento al futuro e alla totale valorizzazione dell’eredità musicale comune.

Ai membri dell’orchestra ESYO è inoltre data la possibilità di suonare in concerti prestigiosi insieme ai più grandi artisti e musicisti, fra i quali Uto Ughi (violino), Giovanni Angeleri (violino), Miha Pogacnik (violino), Erno Kallai (violino), Stefan Besan (violino) e Anna Tifu (violino), Irena Josifovska (violoncello), Bogdan Sydorenko (clarinetto), Stanko Arnold (tromba) and Paolo Rumiz (giornalista e scrittore).

Attraverso la scelta del nome di European Spirit of Youth Orchestra, è evidenziato lo scopo stesso del progetto, così come il proposito di sviluppare e allargare la sua influenza, la cui importanza è stta anche testimoniata dal supporto economico della Commissione per la Cultura e l’Istruzione dell’Unione Europea.

Fonte: http://www.esyo.eu

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni