Venerdì 9 febbraio 2024 dalle 16.00 alle 22.00
META: Piana di Marcesina - Valmaron - Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni (VI)
Una ciaspolata notturna attraverso la Piana di Marcesina, conosciuta anche come la Piccola Finlandia d’Italia, ci conduce attraverso un paesaggio incantato.
Il nostro sguardo qui potrà spaziare tra vasti scenari ricoperti da una coltre di neve, i profili delle montagne e la volta celeste.
Grazie allo scarso inquinamento luminoso presente, se la notte sarà limpida potremo immergerci tra la miriade di stelle, osservando la Via Lattea e scoprendo tante curiosità scientifiche sulla nostra galassia ed il sistema solare. La guida non mancherà inoltre di intrattenervi con racconti avvincenti sulle vicende mitologiche legate alle costellazioni invernali e curiosità naturalistiche e storiche sul paesaggio che ci circonda.
Al Rifugio Barricata ci attende il calore del focolare ed una cena tipica con menù alla carta composto da primo, secondo piatto con contorno, assaggio di dolce, acqua, vino e caffè.
Il rientro sarà effettuato con un tour avventuroso in motoslitta.
La prenotazione è obbligatoria.
Indicare al momento della prenotazione su NOTE eventuali intolleranze/allergie alimentari.
DIFFICOLTÀ: assegniamo una difficoltà 2 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)
Il percorso si sviluppa tra sentieri di montagna e strade sterrate.
Il dislivello in salita è inferiore ai 220 m, non sono presenti tratti esposti.
DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione, un piccolo snack come la frutta secca, pila frontale possibilmente con luce rossa fissa.
ATTENZIONE: Si consiglia di vestirsi a strati e di avere un vestiario pesante, consigliata anche una copertina, per il ritorno in motoslitta.
COSTO: 60€ per la ciaspolata guidata, cena al Rifugio Barricata (comprensiva di quanto sopra indicato) e ritorno in motoslitta.
Eventuale noleggio ciaspole e bastoncini: 10€ a persona.
LUOGO DI RITROVO: ore 16.00 al parcheggio del Rifugio Valmaron, Enego (VI)
Si parte a piedi dal luogo di ritrovo.
INFO E PRENOTAZIONI: (WhatsApp, chiamate), ,
Per prenotare clicca