
Mercoledì 31 agosto 2022 dalle 9.30 alle 12.30
META: Monte Rasta - Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni
Dicono i morti: perchè la vita? E’ questa la sorte che ci ha offerta? Valeva la pena di crescere forti e vigorosi per finire così? E perchè? Anche il riposo dopo la morte è vietato...
Italo Maffei - Pagine di Guerra - Combattente sul monte Rasta
Passo dopo passo osserviamo il paesaggio che ci circonda, scoprendo le tracce di ciò che fu la Prima Guerra Mondiale nell’Altopiano di Asiago, anche grazie alle testimonianze dei soldati che qui vi hanno combattuto.
Attraversiamo boschi di faggio e abete, in parte colpiti dalla tempesta Vaia, prati e pascoli per giungere alle ex postazioni del Monte Rasta, un luogo con un eccezionale panorama su Asiago.
Un'escursione per non dimenticare e riscoprirsi ad apprezzare la bellezza che ci circonda e che risiede nelle piccole cose, come negli elementi della Natura, i suoi profumi, suoni e colori….
La prenotazione è obbligatoria.
DIFFICOLTÀ: assegnamo una difficoltà 3 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)
Il percorso è ad anello e non presenta particolari difficoltà tecniche, si sviluppa tra sentieri di montagna e strade sterrate. Il dislivello in salita è inferiore ai 300 m, non sono presenti tratti esposti.
DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), un piccolo snack come la frutta secca, crema solare, cappello, occhiali da sole.
COSTO: 5€ per l’escursione guidata.
RITROVO: ore 9.30 al Parcheggio di fronte alla Chiesa di Camporovere - Parrocchia San Giovanni Battista 36010 Camporovere VI -
Spostamento con la propria auto di 5 minuti su strada asfaltata necessario.
INFO E PRENOTAZIONI: (WhatsApp, chiamate), ,
Evento co-finanziato e promosso dall’Amministrazione comunale di Roana.
Evento organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Camporovere.