venerdi 21/9/2018 alle 17:30
Animali

Passaggio della tradizionale "Transumanza" nel centro storico di Asiago
Fate largo, arrivano le mucche!
Venerdì 21 settembre 2018 si terrà il tradizionale passaggio della transumanza delle mucche ad Asiago, una delle tradizioni folkloristiche più sentite nell'Altopiano.
Ogni anno, la transumanza accompagna oltre 450 mucche, guidate da un centinaio di persone anche a cavallo, lungo il viaggio di rientro dagli alpeggi di montagna.
Verso le ore 15.00, la mandria arriverà sul Monte Sisemol, a Gallio, per poi partire verso il centro di Asiago, con passaggio nella piazza principale del centro storico, Piazza II Risorgimento e proseguimento poi per il viale Stazione; qui è prevista una breve sosta, di fronte alla sede della Comunità Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, per la consegna della ciocca, la campana simbolo della transumanza.
Qui il Comune di Asiago premierà la mucca che ha prodotto più latte con una ciocca decorata a mano dall'artista Chiara Carli Muller.
Quest'anno la festa della transumanza ad Asiago sarà resa ancora più speciale dai che da tradizione viene festeggiato proprio il 21 settembre!
PROGRAMMA TRANSUMANZA ASIAGO 2018
VENERDÌ 21 SETTEMBRE
-
ore 15.00/15.30 Arrivo mandria in località Sisemol.
-
ore 18.00 arrivo della sfilata ad Asiago con proseguimento verso Piazzale Stazione per la consegna della tradizionale campana
La transumanza proseguirà per località “TURCIO” per la sosta notturna.
SABATO 22 SETTEMBRE
-
ore 7.00 partenza per Bressanvido, arrivo previsto per le ore 16.30 di domenica 23 settembre con festa della transumanza
GUARDA QUI IL VIDEO DELLA TRANSUMANZA DEL 2014
Riproduzione riservata.