sabato 25/7/2015 alle 16:00
Spettacoli

Trincee, Spettacolo al Forte Corbin per "Forti in scena" nell'Altopiano di Asiago il 25 luglio 2015
La vita di trincea nella Grande Guerra combattuta nell'Altopiano di Asiago era dura. I soldati, per scappare un pò alla noia delle lunghe giornate, un pò al freddo ed un pò alla paura cantavano e scrivevano lettere e diari.
Sabato 25 luglio 2015 al Forte Corbin, protagonista anch'esso nel primo conflitto mondiale, va in scena lo spettacolo "Trincee".
Alle ore 16.00 l'Unione Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni ed il Comune di Roana in collaborazione con il Forte Corbin organizzano uno spettacolo con "La Compagnia Delle Arti" e "I cantori de Vermei", con canti e teatro di diari di soldati e testimonianze vere della vita di trincea durante la Grande Guerra.
TRINCEE
Un occasione unica per ascoltare le vicende di come trascorrevano le giornate i soldati in trincea, intesa come buca o riparo dentro al quale difendersi e combattere che con la Prima Guerra Mondiale diventa il principale simbolo dell’esperienza di guerra di milioni uomini. La trincea è un fosso in cui si vive e si muore, ma è anche un luogo della mente. Saranno dunque i diari, le memorie, le lettere scritte spesso tra un combattimento e l'altro o nelle lunghe giornate di attesa che ci permetteranno di entrare in trincea e di farcela vivere dalla parte dei suoi più umili e disperati protagonisti.
La Trincea oggi è un luogo della memoria. Ecco perchè ascoltare quanto accadeva cent'anni fa è un'occasione da non perdere.
Per informazioni e prenotazioni contattare la Pro Loco di Treschè Conca premendo i tasti sottostanti.
Riproduzione riservata.