Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Umberto Matino presenta il suo libro "I rossi" ad Asiago - 10 agosto 2018

venerdi 10/8/2018 alle 17:30
LIBRI
I rossi di Umbero Matino

Incontro della rassegna "Aperitivo con l'autore", in collaborazione con la Libreria Giunti al Punto

Venerdì 10 agosto 2018 ad Asiago è tempo di "Aperitivo con l'autore"!

Presso il palco centrale di Piazza II Risorgimento di Asiago si terrà un interessante incontro culturale della rassegna organizzata dalla Libreria Giunti Al Punto di Asiago, con presentazione del libro "I rossi" di Umberto Matino.

L'incontro inizierà alle ore 17.30, per un "aperitivo" all'insegna della letteratura!


In caso di maltempo l'evento si terrà in Sala Consiliare


I ROSSI

«...Ruppe gli indugi e affrontò decisa la strada deserta. Giunta alla chiesetta, girò a destra per imboccare il viale ombreggiato dai platani che attraversava il parco. L'atmosfera serena di quel giardino romantico sciolse per un istante l'angoscia che le toglieva il respiro. Si guardò intorno: all'ombra degli alberi l'aria era frizzante e profumava di fiori di maggio e d'erba novella. A lei parve che nessuno l'avesse vista giungere fin lassù e in seguito sì appurò che, in effetti, nessuno la scorse percorrere il viale alberato e nemmeno scendere la lunga scalinata che dal parco portava alla piazza. Da quel momento, insomma, nessuno la vide più.» La sera prima si era svolta una festicciola nel magazzino d'ortofrutta di Giorgio Chemello, due stanzoni imbucati in una stretta via del centro storico. Una cosa alla buona, un incontro fra amici. Ed è stato proprio da lì, da quella innocente riunione fra ragazzi, che ha preso avvio la tragica vicenda segnata dal susseguirsi d'efferati omicidi. Chi è il colpevole? E qual è il movente? Il maresciallo Giovanni Piconese indaga, in un'estate al tempo stesso torrida e piovosa, intuendo un po' alla volta che dietro alla catena di delitti si nascondono altre trame e altre persone, più pericolose di quanto lui stesso abbia fino a quel momento immaginato. Siamo nel 1970, l'anno che dà inizio al progressivo tramonto della grande voglia di libertà e di cambiamento del decennio precedente: l'inquietudine di quei giorni di mezzo, sospesi tra le speranze degli anni Sessanta e i primi segnali di terrore, permea l'intera vicenda. L'inchiesta ben presto si complica, il mistero s'infittisce e coinvolge altri luoghi, altre persone, altri orizzonti: dall'Altovicentino al Salente, da Milano a Francoforte, da Cesenatico a Reggio Emilia...


Umberto Matino

UMBERTO MATINO

Umberto Matino è nato a Schio, vive e lavora a Padova. Utilizzando la forma letteraria del giallo e del noir, racconta la storia minore del Veneto.

Nel 2007 ha esordito con La valle dell’Orco. 
La sua seconda opera, L’ultima Anguàna (2011), ha vinto il premio GialloLimone-Piemonte, è stato finalista al Premio Cortina e al premio Provincia in Giallo.
Il terzo romanzo è Tutto è notte nera (2015), un giallo incalzante, che ha completato quella che è stata definita la “trilogia cimbra”.
Nel 2016 ha pubblicato la Storia degli Uscocchi.


Per ulteriori info contattare la libreria Giunti al Punto con i tasti sottostanti.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni