Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Un futuro da sogno, Cortometraggio Centenario Grande Guerra, Altopiano di Asiago

sabato 11/4/2015 alle 18:00
GRANDE GUERRA

un futuro da sogno, cortometraggio centenario prima guerra mondiale altopiano di asiagoUn futuro da sogno, Cortometraggio per il Centenario Grande Guerra, Altopiano di Asiago, Sabato 11 Aprile 2015

Sabato 11 Aprile 2015 presso il Cinema Lux di Asiago alle ore 18.00 è prevista la proiezione del cortometraggio "Un futuro da sogno, 100th anniversasry of First World War", un film breve (appena 22') di Andrea Vardi dedicato, come spiega il titolo, al Centenario della Grande Guerra e girato lo scorso autunno nelle trincee del Monte Zebio, nell'Altopiano di Asiago.

IL FILM

Il film racconta in maniera nuova, fantasy, il dramma psicologico della Prima Guerra Mondiale, facciamo incontrare un turista dei nostri giorni e un soldato della Prima Guerra.

Poniamo una semplice domanda : "Che cosa poteva desiderare, più di ogni altra cosa, un giovane soldato in trincea?"
Ecco una semplice risposta: "Non essere là!"


Il desiderio del soldato in questo film si avvera e attraverso un gioco del destino viene ad affacciarsi ai giorni nostri. Avrà l'opportunità di confrontarsi con un uomo di oggi e fare le domande che lo tormentano di più.
In fine sarà tentato dall’incredibile opportunità di scegliere se fuggire da quella realtà e restare nel nostro tempo, o restare a combattere la guerra al fianco dei suoi compagni.  Questa Non è la storia di un eroe, è la storia di un ragazzo terrorizzato, come lo erano molti in quella devastante circostanza.
In un finale a sorpresa sogno e realtà riprendono i loro posti e brutalmente si presenta il conto per chi non ha avuto il diritto di sperare in “Un Futuro Da Sogno

Questo - ci spiega il regista Andrea Vardi - non è il solito documentario o ricostruzione storica, ma un fantasy! Il dramma della Grande Guerra, il tema della forte alienazione, attraverso il mondo onirico dei sogni e delle speranze. Perchè anche se non ci pensiamo mai, attratti soprattutto dalle grandi azioni e grandi significati, ognuno di quei ragazzi aveva dei sogni... e avrebbe voluto almeno provare a realizzarli.


Il progetto, anzi... l'Avventura di realizzare questo film è stata possibile grazie all'opera gratuita di tutti gli intervenuti. Dopo le primissime fasi di ideazione, le riprese sono state effettuate in soli tre giorni, di cui un solo giorno con i soldati. “Ci siamo messi in gioco, -continua Vardi- ci siamo divertiti, c'è voluto tempo per il montaggio, gli effetti speciali e il doppiaggio, ma ne è valsa la pena. Ci piacerebbe inoltre doppiarlo in inglese e farlo girare il più possibile per i festival europei, o perchè no, mondiali.”

Il cortometraggio, che durerà  22 minuti, sarà presentato in anteprima al Cinema Lux Asiago Sabato 11 aprile alle ore 18.00 con ingresso libero, l’operà verrà anche riproposta all’interno della rassegna “Immagini di Guerra”  che partirà il prossimo mese di maggio.

Produzione e Regia di Andrea Vardi con Pietro (Bruno Carli) e Bruno (​Bruno Montorio) con la partecipazione di Susanna Bottazzi.

Foto di scene
Anna Dall’Ava
Trucco
Giulia Allodi
Audio in Presa diretta
Filippo Parini
Soldati
Nazzareno Bortolaso, Valerio Burattin, Paolo Burlinetto, Franco Carrossa, Loris Destro, Marco Fagian, Luca Laverda, Roberto Maniero, Christian Pasquali, Mario Rubbo, Tiziano Scatolin, Canesso Nicola.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni