sabato 26/10/2013 alle 21:00
Teatro
Spettacolo UNA BUGIA TIRA L’ALTRA compagnia Attori in Prima Linea per la XI Rassegna Teatrale “Comune di Roana” a Canove il 26 ottobre 2013
Sabato 26 ottobre 2013 alle ore 21.00 presso il teatro di Canove e nell'ambito della XI Rassegna Teatrale “Comune di Roana”, sarà di scena la celebre commedia di Ray Cooney Una bugia tira l’altra (titolo originale It Runs in the Family), presentata dalla compagnia teatrale Attori in Prima Linea con la regia di Stefano Bianchin.
Questo è l'ultimo appuntamento della , che con quattro serate ogni sabato di ottobre ha portato in scena testi di grandi autori, presentati da compagnie teatrali della zona.
UNA BUGIA TIRA L’ALTRA
“Se devi dire una bugia dilla grossa” afferma il Dottor Mortimore nel corso della esilarante commedia. Detto e fatto: di bugia in bugia la folle farsa prende vita grazie a siringhe acuminate, sedie a rotelle schiantate, bottiglie di soda impazzita, dottori vestiti da infermiere ed incontri di wrestling sulle finestre.
La commedia è ambientata nella sala medici di un ospedale londinese tre giorni prima di Natale, proprio mentre lo staff sta preparando l'annuale spettacolo di Santo Stefano. Ma il principale evento della giornata in corso è la conferenza mondiale sulla neurologia. Il Dottor Mortimore sta preparando il discorso che lo porterà ad ottenere il posto di capo primario di un ospedale quando ricompare improvvisamente una un'ex infermiera con la quale ha avuto una scappatella 18 anni prima.
E ovviamente questa piacente signorina lo informa candidamente di essere padre e che il figlio si trova al pianterreno, nel disperato tentativo di incontrare il suo papà da tempo perduto. Per sfuggire al ragazzo emotivamente alterato e sotto arresto e per salvare conferenza e matrimonio, il buon dottore applica alla lettera la sua lezione.
Inizia così ad inventare ed accumulare bugie su bugie, costringendo i colleghi ad imbrogliare la moglie, il suo boss, un sergente di polizia ed addirittura il suo figlio appena scoperto.
Inganni, scambi di identità, bisticci vari, creati involontariamente e nel panico più totale alimentano questa commedia esplosiva.
Ma attenzione al finale perché... certe volte la finzione rischia di essere più vera della verità stessa.
ATTORI
Giacon Michele
Cavedon Enrico
Pozzan Patrizia
Bianchin Stefano
Giordan Silvia Barbara Pelà
Bonato Martina
Vidale Michela
Dal Santo Chiara
Bartolomucci Alessia
Chiumento Gabriele
Liviero Luca
Roncaglia Stefano
Riproduzione riservata.