Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

VERBEN - Un Treno di Colori a Canove, Treschè Conca, Camporovere e Cesuna - 24 e 25 ottobre 2020

Dal 24/10/2020 al 25/10/2020
FESTE E SAGRE

Weekend con escursioni, cibo, musica, spettacoli e trenino lungo la Strada della Vecchia Ferrovia e a Canove, Treschè Conca, Camporovere e Cesuna

Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020, il Comune di Roana organizza la 2^ edizione di “Vèrben- Un Treno di Colori”, con la collaborazione tecnica e artistica di Treventur - Eventi e Turismo, di Folgaria.Programma Verben 2020

L’evento avrà luogo lungo la Strada della Vecchia Ferrovia, nella tratta Canove – Treschè Conca e nei centri delle frazioni di Canove, Cesuna, Treschè Conca e Camporovere.

Nella prima giornata di sabato, durante la mattinata, sarà possibile immergersi nella natura incontaminata nei boschi e nei prati di Camporovere, in un’escursione guidata storico - naturalistica, mentre al pomeriggio si potrà assistere alla partenza del trenino, che giungerà fino a Treschè Conca, facendo alcune fermate intermedie.
La kermesse continuerà con: l’accompagnamento in musica lungo il tracciato fino all’esterno del Palazzetto di Canove, l’escursione guidata in e-bike a cura di AsiagoGuide e la simpatica e allegra Canta - Storia della Vaca Mòra presso l’Ex Stazione di Treschè Conca, in compagnia di Ezio Pesavento Squinz e Giovanni Rattini.

Durante il pomeriggio ci sarà tanti divertimento con la rotaia dell’Oca e i laboratori Arte Natura Salute, presso il parco del Palazzetto di Canove; non mancheranno poi le castagne, la cioccolata calda e il vin brulé nell’area esterna vicino al Palazzetto in compagnia del Gruppo Alpini di Canove e presso la Ex Stazione Ferroviaria di Treschè Conca; la musica di strada coinvolgente della Galirò, Eccentric One Man & Rock’n Roll Band in centro a Canove e vicino al Palazzetto.
La prima giornata terminerà alla sera con un’escursione guidata notturna con lanterne, lungo la tratta Canove - Cesuna e ritorno.

Nella seconda giornata il divertimento proseguirà con vari intrattenimenti lungo il tracciato: artisti di strada, musicisti, operatori ed esperti di benessere nella natura oltre a pittori iscritti al concorso di pittura estemporanea a premi “Vèrben – Tinte d’autunno” che renderanno omaggio con le loro pennellate colorate alla stagione autunnale.
Il fascino dei trenini” appassionerà i bambini e gli adulti in un laboratorio dedicato al modellismo ferroviario, con plastico e modellini a cura del Model Club Pergine Valsugana, presso il Palazzetto di Canove.
A Treschè Conca le esposizioni dei prodotti locali e dell’artigianato artistico ravviveranno il Piazzale della Ex Stazione tutto il giorno, con la presenza della Galirò,
Eccentric One Man &Rock’n Roll Band
, al mattino che coinvolgerà il pubblico con la sua musica in un affascinante spettacolo.
La musica continuerà a Canove nell’area vicino al palazzetto con Il viaggio: Narrazione Ferroviaria in musica della Wichers Country Band e gli amici della vecchia ferrovia.

Nel pomeriggio presso la Ex Stazione di Treschè Conca si potrà assistere all’esibizione acrobatica ed ironica di Alessandro de Luca, con intermezzi di giocoleria comica, mentre nei pressi del Palazzetto di Canove ci sarà La Pesaconta, con giochi e premi di prodotti tipici e del bosco.

Durante tutta la manifestazione sarà possibile viaggiare sul trenino che porterà i suoi passeggeri ad ammirare il foliage nei boschi e nei prati del territorio altopianese, con alcune fermate nelle frazioni, in particolare a Cesuna dove si potrà degustare un buon thè o una tisana rigenerante.

In seguito si potrà visitare l’esposizione degli elaborati di pitturaVèrben - Tinte d’autunno” con premiazione del 1°, 2° e 3° classificato.
Per terminare castagne, cioccolata calda e vin brulè in compagnia del gruppo Alpini a Canove e a Treschè Conca.

L’evento si concluderà il pomeriggio inoltrato a Canove con la Wichers Country Band, in un viaggio musicale su uno sbuffante, vecchio treno a vapore lungo assolate e polverose rotaie.


PROGRAMMA COMPLETO
 

Allestimenti Verben 2020 Sabato 24 ottobre 2020 

ore 9.30 Camporovere
Escursione a piedi storico-naturalistica, con Asiago Guide.

ore 14.00 Ex Stazione Canove
Cerimonia di inaugurazione Vèrben con autorità, taglio del nastro e partenza del trenino. dalle 14.30 alle 18.00 Lungo il percorso della vecchia Ferrovia da Canove a Tresché Conca Vèrben, viaggio a bordo del trenino nel bosco dei colori.

ore 14.30 Ex Stazione Canove
Coinvolgente sfilata in musica lungo il percorso della Vaca Mòra fino al Palazzetto di Canove

ore 15.00 Ex Stazione Tresché Conca
Partenza escursione in bike lungo il percorso della vecchia ferrovia fino a Canove e ritorno, con Asiago Guide. Noleggi bike convenzionati.

dalle 15.00 alle 17.00 Ex Stazione Tresché Conca
La Canta-Storia de La Vaca Mòra con Ezio Pesavento Squinz, chitarra e voce, e Giovanni Rattini scrittore.

dalle 15.00 alle 17.00 Area Palazzetto di Canove
La rotaia dell’Oca, il tradizionale gioco a dadi a grandezza naturale.

dalle 15.00 alle 18.00 Palazzetto di Canove
Laboratori Arte Natura Salute.

dalle 15.30 alle18.30 Area Palazzetto di Canove
Vino, castagne, brulè e cioccolata con l’allegra compagnia degli Alpini di Canove.

dalle 15.30 alle 18.30 Ex Stazione Tresché Conca
Vino, castagne, brulè e cioccolata con l’allegra compagnia degli Alpini di Tresché Conca.

dalle 16.00 alle 18.00 Area Palazzetto e centro di Canove
Galirò, Eccentric One Man & Rock’n Roll Band Coinvolgente musica da strada.

ore 20.30 Palazzetto di Canove
Partenza escursione guidata in notturna con lanterne lungo la tratta de La Vaca Mòra, da Canove a Cesuna e ritorno, con Asiago Guide

Domenica 25 ottobre 2020 

Tutto il giorno Lungo il percorso della vecchia ferrovia
Intrattenimenti con artisti, musicisti, operatori ed esperti di benessere nella natura, animali, giochi e sorprese.

dalle 9.00 alle 18.00 Piazzale Ex stazione Tresché Conca
I prodotti della terra e dell’artigianato artistico in piazza.

dalle 9.00 alle 18.00 Lungo il percorso della vecchia Ferrovia da Canove a Tresché Conca
Vèrben, viaggio a bordo del trenino nel bosco dei colori.

dalle 9.30 alle 15.00 Lungo il percorso della Vecchia Ferrovia
Estemporanea di pittura a premi Vèrben - Tinte d’autunno: i pittori iscritti al concorso saranno all’opera lungo il percorso.

dalle10.00 alle 17.00 Palazzetto di Canove
Il fascino dei trenini • Laboratorio di modellismo ferroviario con plastico e modellini a cura del Model Club Pergine Valsugana.

dalle 10.00 alle 12.00 Ex Stazione Tresché Conca
Intrattenimento di musica e spettacolo, Galirò, Eccentric One Man & Rock’n Roll Band.

dalle 11.00 alle 12.00 Area Palazzetto di Canove
Il viaggio: narrazione Ferroviaria in musica con la Wickers Country Band e gli amici della vecchia ferrovia

dalle 14.00 alle 17.00 Ex Stazione Tresché Conca
Incredibile, ironica, acrobatica esibizione di Alessandro De Luca, con intermezzi di giocoleria comica.

dalle 14.00 alle 17.00 Area Palazzetto di Canove
“La Pesaconta”, giochi a premi con prodotti tipici e del bosco: Totospeck, PesAsiago, Grappa&Vinci e… altre incognite da scoprire!

dalle 14.00 alle 18.00 Cesuna - Fermata trenino
Degustazione e presentazione guidata di tè e tisane della salute e della bellezza.

dalle 15.30 alle 18.00 Palazzetto di Canove
Esposizione elaborati Estemporanea di Pittura Vèrben - Tinte d’autunno, con premiazione 1° - 2° - 3° classificato.

dalle 15.30 alle 18.30 Ex Stazione Tresché Conca
Vino, castagne, brulè e cioccolata con l’allegra compagnia degli Alpini di Tresché Conca.

dalle 15.30 alle 18.30 Area Palazzetto di Canove
Vino, castagne, brulè e cioccolata con l’allegra compagnia degli Alpini di Canove.

dalle 17.00 alle18.30 Palazzetto di Canove
Wickers Country Band, travolgente viaggio musicale su uno sbuffante, vecchio treno a vapore lungo assolate e polverose rotaie.


REGOLAMENTO CONCORSO DI PITTURA “Tinte d'Autunno”
25 ottobre 2020

ART. 1
Il Comitato organizzatore di Verben, indice ed organizza il 1° Concorso di Pittura Estemporanea “Verben, tinte d’Autunno” che si svolgerà a Roana sull’Altopiano dei 7 Comuni il 25 ottobre 2020. Il Concorso ha lo scopo di impreziosire l’evento Verben, che celebra il pittore delle stagioni: l’Autunno, con il contributo dei colleghi sapiens che ritraggono in forma libera ed artistica immagini della variopinta atmosfera stagionale.

ART. 2
Al concorso saranno ammessi un massimo di 20 artisti di ogni età e provenienza e le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo e comunque entro e non oltre le ore 12.00 del 23 ottobre 2020. Sono, inoltre, consentite tutte le tecniche pittoriche
Per scaricare la scheda di iscrizione clicca su MODULO ISCRIZIONE CONCORSO VERBEN
Ad ogni partecipante è consentito presentare una sola opera che sarà eseguita sul posto in luogo libero a scelta dell'artista lungo il suggestivo tracciato della vecchia ferrovia tra Canove e Tresché, che si snoda tra boschi e pascoli dell’altopiano, nella giornata di domenica 25 ottobre 2020, con un distanziamento minimo di 100 mt. tra artista e artista. L'area sarà disponibile a partire

dalle ore 08.00 del 25 ottobre 2020 con servizio di supporto logistico per l’eventuale trasporto di attrezzature sul posto di svolgimento dell'opera.

ART. 3
Le opere pittoriche potranno avere una dimensione massima di cm. 50 x 60 e dipinte in loco, pena l'esclusione dal concorso. La vidimazione dei supporti, eseguita mediante timbro del Comitato e l’assegnazione di un numero progressivo, avrà inizio a partire dalle ore 08:00 presso la Segreteria del Concorso sita al Palazzetto di Canove.

ART. 4
Le opere dovranno essere consegnate non oltre le ore 15,00 di domenica 25 ottobre 2020 presso il Palazzetto di Canove. Il numero telefonico di riferimento per informazioni e consegna è e .

ART.5
Tutte le opere in concorso rimarranno in esposizione presso il Palazzetto di Canove fino alla premiazione, a disposizione del pubblico e della giuria.

ART. 6
Le opere in concorso saranno premiate nel corso della manifestazione di chiusura alle ore 18.00 presso il medesimo Palazzetto. La giuria, a suo insindacabile giudizio, assegnerà come premio rispettivamente € 250,00 al primo, € 150,00 al secondo e € 100,00 al terzo classificato. A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

ART. 7
I partecipanti sono responsabili della custodia e della sorveglianza delle loro opere durante tutto lo svolgimento del concorso e della rimozione delle stesse dall’esposizione finale dopo la premiazione.

ART. 8
La Giuria Ufficiale sarà resa nota all’inizio della manifestazione e il suo giudizio sarà insindacabile.

ART. 9
L’opera classificata come prima resterà di proprietà del Comune di Roana ed esposta nei locali del municipio con targhetta riportante il nome dell'artista e la menzione di opera premiata nel corso dell'evento Verben 2020.

ART. 10
Ogni artista potrà esporre altre sue opere presso la propria postazione di lavoro, area che sarà frequentato da numerose persone attratte dalla manifestazione e dalle numerose attività di “Verben, un treno di colori” disseminate sul percorso.

ART.11
L’avviso del Premio di Pittura e il presente Regolamento saranno pubblicati sul web e resi noti alla stampa.

ART.12
I partecipanti dovranno essere muniti, a propria cura e spese, di tutti i mezzi e le attrezzature per l’esecuzione dell’opera: colori, pennelli, tavolozza, compresi la tela o altro supporto e il cavalletto per l’esecuzione e la successiva esposizione.

ART. 13
Tutti i concorrenti si impegnano a non pretendere nessuna retribuzione o compenso economico per la loro partecipazione, né il riconoscimento di alcun diritto per l’eventuale pubblicazione su riviste, giornali e siti web delle opere presentate.

ART. 14
L’Organizzazione si riserva il diritto di utilizzare le immagini delle opere e i dati dei loro autori per eventuali pubblicazioni su internet, su riviste, giornali, manifesti, per l’utilizzo cinetelevisivo e per promuovere la manifestazione o altre iniziative organizzate dal Comitato.

ART. 15
Gli artisti sono tenuti a comunicare l’orario di ultimazione della propria opera che comunque non dovrà superare le ore 15:00. Le opere consegnate fuori tempo massimo non saranno accettate. Le opere dovranno essere firmate e sul retro dovranno essere indicati il titolo dell’opera, le generalità e l’indirizzo dell’autore. Saranno considerate valide soltanto le opere timbrate sul retro dall’Organizzazione del Concorso.

ART. 16
I partecipanti sollevano gli Organizzatori da ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti, furti ed incendi delle opere durante l’esecuzione del Concorso ed, in
genere, fino alla restituzione dell’opera.

ART. 17
Con l’iscrizione i concorrenti autorizzano l’Organizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, per i fini di cui al presente bando e per l’invio ai concorrenti di materiale relativo a future iniziative che si intenderà organizzare. Nel corso dell’Estemporanea, durante l’esposizione delle opere e in occasione della premiazione, sono autorizzate riprese per mezzo di videocamere e macchine fotografiche e TV.

ART. 18
L’inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dal Concorso.

ART. 19
In caso di avverse condizioni atmosferiche o per cause di forza maggiore l’Organizzazione si riserva di modificare il presente regolamento o di annullare la manifestazione.

Riproduzione riservata.

Eventi collegati a VERBEN - Un Treno di Colori a Canove, Treschè Conca, Camporovere e Cesuna - 24 e 25 ottobre 2020

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni