Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Visita guidata all'Osservatorio Astronomico di Asiago: la cometa ISON

Dal 24/4/2013 al 25/4/2013
OSSERVATORIO ASTRONOMICO

Cometa ISONVisita guidata all’Osservatorio Astronomico di Asiago: la cometa ISON

Mercoledì 24 Aprile e Giovedì 25 2013 alle ore 21.00 in occasione della XIV Settimana Nazionale dell’Astronomia, si effetuerà un'osservazione da remoto col telescopio Schmidt della cometa ISON, chiamata anche cometa di Natale o cometa del secolo perché verso la fine dell’anno sarà visibile ad occhio nudo.

Al momento è ancora lontana (tra Marte e Giove), ma è possibile ammirarla riprendendo delle immagini col telescopio. La serata sarà arricchita dalle osservazioni di Giove, Saturno e della Luna. In caso di maltempo, lezione sulle comete

L'osservatorio, situato ad Asiago ma di propietà di Padova, propone anche numerosi incontri astronomici rivolti ai singoli turisti in occasione di particolari eventi.

In ogni caso si visita il Telescopio Galileo, che è il telescopio storico di Asiago, ultimato nel 1942.

Lo scopo principale degli incontri è di far conoscere al grande pubblico come si svolge il lavoto degli astronomi, come vengono realizzati i telescopi, quali sono oggi i migliori strumenti per la ricerca astronomica e i risultati ottenuti. 

L'Altopiano di Asiago ospita i maggiori telescopi dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) sul suolo nazionale, gestiti dall' Osservatorio Astronomico di Padova che ad Asiago ha da decenni la sua sede osservativa. Non è solo un importante sito di ricerca, ma anche un luogo dove il pubblico può venire a contatto con i grandi temi della moderna astronomia.

Info e prenotazione obbligatoria : IAT Tel 0424 462221

Ingresso: Intero 7 €

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni