Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Voci di Trincea, spettacolo musicale Forti in scena nell'Altopiano di Asiago

domenica 2/8/2015 alle 15:30
Forti in scena 2015 a Enego

Voci di Trincea, spettacolo musicale con il gruppo Barabàn Forti in scena nell'Altopiano di Asiago

Domenica 2 agosto 2015 alle ore 15.30, il Forte Coldarco di Enego ospiterà lo spettacolo musicale "Voci di Trincea" del Gruppo Barabàn, valido per il Festival "Forti in Scena 1915/2015".

VOCI DI TRINCEA

Nel Centenario dell'entrata in guerra dell'Italia nel Primo conflitto mondiale,Voci di trincea - nome anche del nuovo CD "live" di Barabàn registrato durante le numerose performance multimediali che il gruppo ha dedicato alla Grande Guerra - propone per quasi un'ora di musica il canto dei soldati, che spesso era per i soldati un’occasione di legame. Dedicato a "quelli che non sono tornati".

BARABÀN

Fra i più rappresentativi gruppi della scena folk italiana, apprezzato in Europa e America, Barabàn ha sviluppato un percorso che rivisita la tradizione musicale del nord Italia con un linguaggio e una sensibilità contemporanea.

Fondato a Milano nel 1982 da Vincenzo Caglioti, Aurelio Citelli, Giuliano Grasso e Guido Montaldo - fra i più attivi ricercatori e musicisti italiani - l’ensemble mescola melodie, lingue, ritmi e sonorità dell’Italia settentrionale, strumenti popolari e contemporanei, polifonie della pianura Padana, liriche contemporanee, canti arcaici dell’Appennino, musiche swing e dal sapore yiddish.

I musicisti di Barabàn hanno sviluppato un’originale sintesi musicale tra modelli della tradizione e gusto contemporaneo. Continua è la ricerca di un equilibrio tra la memoria, i linguaggi e le tematiche del presente.
Da sempre attento alle tematiche sociali e civili, più recentemente Barabàn si è dedicato all’interpretazione di brani composti da discendenti di immigrati italiani in Sud America e alla creazione di una nuova musica sperimentando l’incontro tra le liriche di scrittori contemporanei (Loi, Biamonti) e proprie composizioni in cui gli stili e le sonorità della musica di tradizione si aprono alla contaminazione multietnica.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni