Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

WOWnature: evento di riforestazione a Enego - 23 settembre 2023

Unisciti a WOWnature e alla comunità locale per piantare un albero e contribuire alla rinascita dei boschi

sabato 23/9/2023
Ambiente e Natura
Impianto alberi a Enego scritta

Sabato 23 settembre 2023 è una data importante per Enego e per tutti coloro che tengono alla salvaguardia della natura dell'Altopiano dei Sette Comuni

A cinque anni dalla devastante tempesta Vaia, che nel 2018 ha abbattuto ben 42 milioni di alberi sulle Dolomiti e sulle Prealpi Venete, l'organizzazione WOWnature, in collaborazione con cittadini e aziende locali, organizza un evento di riforestazione per contribuire alla rigenerazione dell'area, accelerare la ricrescita delle foreste e aumentare la resilienza dei boschi alla diffusione del bostrico, un pericoloso parassita che, togliendo linfa agli abeti rossi, li sta decimando.

L'evento è aperto alla partecipazione di chiunque desideri dare il proprio contributo. Tutti coloro che vorranno adottare o regalare un albero e partecipare alla piantumazione saranno i benvenuti!

Il ritrovo è fissato per le 10:45, e tutti i partecipanti avranno l'opportunità di piantare personalmente gli alberi che hanno adottato o regalato.

WOWnature è stata una delle prime organizzazioni a intervenire sul campo, subito dopo la tempesta Vaia. Da allora, grazie anche all'adozione di alberi da parte di cittadini e aziende, sono stati fatti notevoli passi avanti. La foresta sta gradualmente tornando alla vita, ma c'è ancora molto lavoro da fare. L'obiettivo di questo progetto forestale è piantare larici, abeti e faggi, specie che contribuiscono a un ecosistema più diversificato e quindi più resiliente a eventuali eventi climatici estremi.

Piantare un albero non è solamente un'azione simbolica, ma un imperativo ecologico e sociale. In un periodo storico in cui la natura ci chiama a una responsabilità collettiva, rispondere piantando un albero è un gesto semplice, ma di portata immensa. Un albero oggi rappresenta un legame con le generazioni future, un patrimonio di biodiversità e un contributo alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Non perdete quest'occasione di fare la differenza. Adottate o regalate un albero e unitevi a Wownature il 23 settembre a Enego. Piantare un albero è piantare una speranza, per noi e per il pianeta.


Per poter partecipare all’evento d’impianto è necessario aver adottato o regalato un albero e confermare la propria presenza sul sito di Wownature.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni