Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

XIX Rassegna corale Santa Giustina a Roana, 13 luglio 2019

sabato 13/7/2019 alle 20:45
CONCERTI
Rassegna corale Santa Giustina 2019 a Roana

Rassegna corale con i cori "Voci della Spelonca", "Gruppo Corale di Bolzano Vicentino" e "Amici dell'obante"

Sabato 13 luglio 2019 alle ore 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale di Roana, Altopiano di Asiago, l’Associazione corale LE VOCI DELLA SPELONCA di Roana organizza la tradizionale rassegna corale di Santa Giustina, giunta quest'anno alla sua XIX edizione. 

Insieme alle "Voci della Spelonca", quest'anno alla rassegna corale parteciperanno i cori ospiti “GRUPPO CORALE DI BOLZANO VICENTINO" e “AMICI DELL’OBANTE” di Valdagno(VI), per una serata all'insegna del bel canto e della buona compagnia.

La manifestazione è patrocinata dal comune di Roana (VI) con la collaborazione della Parrocchia e la Pro Loco di Roana (VI).”


INGRESSO LIBERO


CORO LE VOCI DELLA SPELONCA

Il coro è nato a Roana nel 1997 quando un gruppo d'amici decidevano di creare una nuova coralità con propri canti, eseguendoli con pochi elementi e dando vita a Le Voci della Spelonca, con riferimento alla voragine di neve perenne sita nelle prossimità del Monte Verena di Roana.
Lo spirito del gruppo è quello di riuscire a trasmettere al pubblico, storie, paesaggi, emozioni, sensazioni e fantasie proprie dei nostri luoghi utilizzando solamente canti scritti e musicati dal gruppo stesso.
Il Gruppo Corale cerca, infatti, in tutti gli incontri ai quali partecipa, di trasmettere le sensazioni che i coristi provano nella lettura dei canti attraverso varie forme dell'espressività vocale. Inoltre, credendo profondamente nel messaggio culturale della musica, cerca di diffonderlo nei vari momenti di incontro, siano essi concertistici o conviviali.

GRUPPO CORALE BOLZANO VICENTINO

Il Gruppo Corale di Bolzano Vicentino è nato come coro popolare nel 1970.

Mantenendo l’organico maschile, che rimane una sua caratteristica, il Gruppo Corale ha successivamente intrapreso un cammino di ricerca tecnica ed interpretativa che lo porta ad esplorare i generi musicali più diversi: dal canto gregoriano agli spirituals, dalla polifonia alle proposte più attuali della Nuova Coralità.

Nei suoi lunghi anni di attività è stato protagonista di numerose rassegne e tournées in Italia e all’estero e promotore di frequenti scambi culturali con formazioni straniere.

Il GCBV è chiamato frequentemente come coro laboratorio nei più importanti corsi per direttori di coro come l’Accademia “P. Righele” e il Corso residenziale di Mel (BL) con docenti come Manolo Da Rold, Pasquale Veleno, Mario Lanaro.

Nel suo territorio il Gruppo Corale è organizzatore di due rassegne annuali: il Concerto di Natale, dedicato alla tradizione vocale natalizia, ed il Concerto di Primavera, ciclo di appuntamenti a tema. Il Gruppo Corale ha ottenuto importanti riconoscimenti a competizioni corali nazionali:
– Nel 2013 il 1° premio assoluto categoria programma riservato a cori maschili, il 3° premio ex aequo categoria programma canto popolare, PREMIO al miglior coro veneto iscritto all’ A.S.A.C. Veneto e PREMIO al Direttore di coro dalle particolari doti interpretative a Francesco Grigolo al 47° Concorso Nazionale Corale Trofei “Città di Vittorio Veneto”.
– Nel 2017 l’argento nella categoria B3 (canto popolare folk sezione cori maschili), l’argento con oro non assegnato nella categoria B2 (canto polifonico classico sezione cori maschili) al XXVIII Concorso Internazionale di canto corale di Verona.
– Nel 2014 la fascia di distinzione categoria canto popolare al 8° Festival della Coralità Veneta a Venezia (VE).
– Nel 2012 la fascia di distinzione categoria canto popolare al 7° Festival della Coralità Veneta a Treviso (TV).
– Nel 2003 la fascia d’eccellenza categoria canto popolare al 2° Festival della Coralità Veneta a Lonigo (VI).
– Nel 2002 il 2° premio al Concorso Nazionale di Canto Popolare “Soldanella” di Brentonico (Trento).

Ha inoltre inciso due CD, S’oscura il ciel nel 2004, e Puer natus, tre anni dopo.

Il Gruppo Corale è diretto da novembre 2010 dal maestro Francesco Grigolo.

[fonte: http://www.corobolzanovicentino.it]

AMICI DELL'OBANTE

Il Coro AMICI DELL’OBANTE Città di Valdagno è un coro maschile d’ispirazione popolare che ha avviato la sua attività nel 1947 per iniziativa spontanea di un gruppo di appassionati della montagna e del canto popolare. Il suo obiettivo principale è sempre stato la valorizzazione del patrimonio di tradizioni e gusti della cultura popolare veneta, con particolare attenzione al vasto repertorio canoro dialettale vicentino. Negli anni sessanta il coro fu il primo ad intonare il famoso canto “Signore delle cime”, miracolo di poesia e melodia di Bepi De Marzi,e ad inciderlo nel suo primo disco del 1964. Al M° fondatore Gianni De Toni è subentrato nel 1974 il M° Paolo Penzo e dal 2009 il coro è diretto dalla prof.ssa Svetlana Skorobogataia Malets coadiuvata dal sig. Sergio Frigo.

Dopo molti anni la presidenza del coro è passata da Pietro Attilio Faccin alla dott.ssa Liliana Magnani. Il Coro Amici dell’Obante vanta al suo attivo numerosi concerti tenuti in tutta Italia, tournées in Europa, Bielorussia, Canada (Expo mondiale di Vancouver), concorsi nazionali ed internazionali, esibizioni radiofoniche e televisive. Ha prodotto incisioni discograche ed ha curato l’edizione di un’antologia di canti tradizionali vicentini, armonizzati dal musicista valdagnese Vere Paiola e intitolata, come i dischi e i CD, “Cante Nostre”.

Nel 2007, ricorrendo il 60° anno dalla nascita, il coro ha pubblicato il volume intitolato “1947-2007 Da sessant’anni Coro Amici dell’Obante Città di Valdagno”. Nel 2012, in occasione del 65° anniversario, ha inoltre pubblicato il cofanetto contenente la riproduzione discografica del sessantennio e il nuovo CD intitolato “Bianche Cime”.

Ogni anno, in prossimità delle feste natalizie, promuove al teatro Super di Valdagno la tradizionale rassegna “Cante Nostre”, alla quale sono invitati a partecipare importanti gruppi corali.

[fonte: https://www.coroamicidellobante.it]

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni