Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

XVI Rassegna corale Santa Giustina, coro Voci della Spelonca, Roana, 2 lug 2016

sabato 2/7/2016 alle 21:00
Concerti

XVI Rassegna Corale Santa Giustina, Coro "Voci della Spelonca", Coro "L'eco delle valli", Coro "Asiago", Roana - Altopiano di Asiago, 2 luglio 2016

Sabato 2 luglio 2016 alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Roana, Altopiano di Asiago, l’Associazione corale LE VOCI DELLA SPELONCA di Roana organizza la XVIª rassegna corale di Santa Giustina, in collaborazione con la Parrocchia e la Proloco Locale.

Insieme alle "Voci della Spelonca", quest'anno alla rassegna corale parteciperanno i cori ospiti “L’ECO DELLE VALLI” di Lusiana (VI) ed il "CORO ASIAGO“ di Asiago (VI).

INGRESSO LIBERO

CORO LE VOCI DELLA SPELONCA

Il coro è nato a Roana nel 1997 quando un gruppo d'amici decidevano di creare una nuova coralità con propri canti, eseguendoli con pochi elementi e dando vita a Le Voci della Spelonca, con riferimento alla voragine di neve perenne sita nelle prossimità del Monte Verena di Roana.
Lo spirito del gruppo è quello di riuscire a trasmettere al pubblico, storie, paesaggi, emozioni, sensazioni e fantasie proprie dei nostri luoghi utilizzando solamente canti scritti e musicati dal gruppo stesso.
Il Gruppo Corale cerca, infatti, in tutti gli incontri ai quali partecipa, di trasmettere le sensazioni che i coristi provano nella lettura dei canti attraverso varie forme dell'espressività vocale. Inoltre, credendo profondamente nel messaggio culturale della musica, cerca di diffonderlo nei vari momenti di incontro, siano essi concertistici o conviviali.

IL CORO "L'ECO DELLE VALLI"

Tra le valli rigogliose e splendenti d'estate e quelle coperte dal manto bianco della neve durante l'inverno, in questi luoghi nasce il coro "L’Eco delle Valli".
Il suo nome trova, infatti, origine dalla fusione dei nomi delle vallate che cingono il nostro territorio, e nello stesso tempo vuole essere un omaggio a questa meravigliosa natura che sempre riesce ad incantare con la sua maestosità.
Il coro, composto di 26 elementi, è nato nel febbraio 2005 grazie all’unione di un gruppo di amici ,appassionati del canto, con l’intento di formare un Coro per dare una nuova voce all'altopiano nonché al paese di Lusiana.
Il primo Maestro che ne aveva assunta la direzione ha saputo impartire a questi semplici amanti del canto, fondamentali insegnamenti e nozioni corali con professionalità e dedizione.
Dal mese di Marzo 2008, la direzione è affidata al Maestro Andrea Pinaroli, estimatore e profondo conoscitore di Bepi De Marzi nonché ex componente del suo coro, " I Crodaioli".
Egli attualmente sta lavorando assieme al gruppo sperimentando nuove tecniche corali da lui privilegiate .

IL "CORO ASIAGO"

Il "Coro Asiago" è stato fondato nel 1952 da un gruppo di amici facenti parte della "schola cantorum" parrocchiale, che decisero di ritrovarsi insieme per imparare i canti della S.A.T. di Trento, animati dalla passione per la montagna e per il canto, sostenuti dall'amicizia che si era creata tra loro.
Il debutto avvenne il 16 agosto 1952 ad Asiago sul palco del piazzale del "Prunno", con il nome di "Gruppo Corale Asiago"; seguirono altri concerti che riscossero favorevoli commenti di appassionati e critici e ciò creò entusiasmo dentro e fuori del Coro e lo rese sempre più convinto di dover proseguire il cammino intrapreso, preparando e presentando brani sempre più impegnativi ed importanti.
Il repertorio veniva arricchito dalle fantasiose rielaborazioni popolari di Gianni Malatesta, dalle pregevoli composizioni di Marco Crestani, dalle sublimi invenzioni musicali di Arturo Benedetti Michelangeli, dalle colte proposte di ricerche polifoniche di Paolo Bon, dalle nuove armonie corali di Bepi de Marzi.
Anche il nome di "Gruppo Corale Asiago", intorno agli anni 60, cambiò, diventando "Coro Monte Ortigara", in sintonia con quello della neonata sezione A.N.A. di Asiago.
L'indirizzo prevalente di quegli anni fu quello di proporre i canti della tradizione e gli eventi della "Grande Guerra", che hanno segnato profondamente la gente dell'Altopiano di Asiago; tutto ciò non come una sorta di rievocazione fine a se stessa, ma bensì con l'intento di proporre storie "vere", pagine di vita vissuta, per poter riflettere sugli errori dell'uomo e sulla inutilità della violenza.  Solo alcuni anni più tardi il Coro prese l'attuale nome di "Coro Asiago" e, con l'alternarsi dei vari Direttori, ha potuto realizzare tante e differenti esperienze, confermando, di volta in volta, la volontà e l'impegno a proseguire, conscio di essere oltre che espressione di coralità montanara, anche soggetto di creazione e diffusione di cultura musicale popolare.
Con il passare degli anni anche l'aspetto musicale ha subito una sua maturazione ed il Coro, nel passato più recente, ha rivolto la sua attenzione anche ad altri aspetti del canto popolare, a quella che viene definita la "nuova coralità", vista come possibilità di allargare i propri orizzonti, per cercare di arricchire il proprio bagaglio culturale e proporre così anche altri tipi di musicalità.
Attualmente il Coro è formato da 41 elementi che provengono da vari Comuni dell'Altopiano; ciò gli ha permesso di crescere, numericamente e tecnicamente, assumendo una dimensione comprensoriale mai conosciuta prima
Tradizione, riscoperta delle radici, nuove esperienze musicali: è su queste direttrici che il Coro Asiago oggi si sta muovendo, conscio del proprio ruolo all'interno del contesto sociale e culturale dell'Altopiano di Asiago

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni