Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Guide Altopiano

Guide Altopiano

Guide Altopiano è composto da guide locali che operano sul territorio dell'Altopiano di Asiago 7 Comuni da molti anni. L'appartenenza al luogo da parte dei componenti del gruppo assicura una conoscenza intima delle mete proposte ed un approccio profondamente rispettoso verso l'ambiente e la sua storia.

A rafforzare la professionalità di queste figure c'è inoltre un percorso universitario che ricopre, a seconda dell'esperienza individuale, diversi campi, dalle scienze forestali e naturali alle materie turistiche.

Le nostre Guide sono dei professionisti riconosciuti ed iscritti all'albo della Provincia di Vicenza; si propongono di accompagnare comitive di persone in escursioni e visite guidare sul territorio, come previsto dalla L.R. n.33 del 04/11/2002.
Il gruppo, unito dall'amore per la storia, per l'ambiente e per i sani rapporti umani mette a disposizione la propria competenza, motivata da una forte passione.

Escursioni Centenario della Grande Guerra

41 mesi in prima linea. È questo il triste primato che spetta all'Altopiano di Asiago 7 Comuni, unico ambito territoriale di tutto il fronte Italiano ad essere stato interessato dal conflitto per tutta la sua durata. Da quel famoso 24 Maggio 1915 in cui il Forte Verena balza agli onori della cronaca per aver sancito l'entrata in guerra dell'Italia fino ai primi giorni di Novembre del 1918 quando gli italiani ricacciano definitivamente gli Austro-Ungarici giù dalle pendici degli altipiani, su queste terre i due eserciti hanno dato vita ad un continuo susseguirsi di battaglie e inutili carneficine, hanno fatto e disfatto fortificazioni, trincee, città, marchiando in modo indelebile questi boschi e queste montagne. L'eredità che tutto questo ci ha  lasciato merita di essere vista, le dinamiche della guerra quassù meritano di essere comprese fino in fondo.

Ed è proprio di questa Storia e delle mille storie che in essa si intrecciano che noi vogliamo parlarvi.

Proposte scuole e gruppi organizzati

Guide Altopiano opera durante tutto l'arco dell'anno nell'accompagnamento di scolaresche e gruppi organizzati con tema sia storico che naturalistico.

Abbiamo a disposizione una serie di proposte, di durata variabile dai 1 a 5 giorni in modo da dare la possibilità anche a chi viene da lontano di visitare i luoghi più significativi presenti e di comprendere il territorio dell'Altopiano di Asiago 7 Comuni. I pacchetti sono creati per permettere ai visitatori di approfondire sia gli aspetti storici della Prima Guerra Mondiale attraverso la visita dei più famosi scenari di battaglia sia di scoprire le meraviglie naturali e culturali che questo territorio offre attraverso trekking guidati.

Programma invernale

Guide Altopiano opera anche durante il periodo invernale attraverso l'organizzazione di un denso programma di ciaspolate diurne e notturne che permettono ai visitatori di scoprire l'ambiente con luci, colori e rumori unici.
gude altopiano malga enego altopiano asiagoguide altopiano citta di roccia altopiano asiagoguide altopiano escursione fra monti altopiano asiagoguide altopiano escursione panoramica altopiano asiagoguide altopiano nel bosco altopiano asiagoguide altopiano panoramica altopiano asiagoguide altopiano trincea lozze altopiano asiagoguide altopiano ai castelloni di san marco altopiano asiagoguide altopiano al portule altopiano asiagoguide altopiano monte cengio altopiano asiagoguide altopiano sul monte cengio altopiano asiagoguide altopiano sull ortigara altopiano asiago