Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Biosphaera

Guide Biosphaera

Biosphaera è una cooperativa sociale dell'Alto Vicentino, nota per il suo impegno nel promuovere il turismo lento e sostenibile, nonché l'educazione ambientale e la progettazione culturale.
Da anni, questa cooperativa opera sull'Altopiano dei Sette Comuni, accompagnando gruppi, scuole e privati alla scoperta delle meraviglie storiche e naturali del territorio. L'obiettivo di Biosphaera è quello di trasmettere la passione per la montagna e l'ambiente, offrendo ai clienti esperienze sempre nuove e coinvolgenti.

Lo staff di Biosphaera è composto da Guide Ambientali Escursionistiche qualificate, con competenze che spaziano dalle scienze naturali alla storia, proponendo in tutte le stagioni escursioni e attività su temi vari, come la natura e l’ambiente dell'Altopiano, i Cimbri, gli eventi della Grande Guerra e della Resistenza, organizzando anche serate astronomiche e trekking con cene in rifugio, ad esempio presso il Rifugio Bar Alpino.

LA NATURA DEI SETTE COMUNI

Biosphaera propone una varietà di passeggiate ed escursioni per esplorare la ricchezza e la diversità degli ambienti naturali dell'Altopiano di Asiago 7 Comuni: immense distese boschive, prati sconfinati, affascinanti conformazioni carsiche e pozze d’alpeggio sono solo alcune delle mete delle uscite della cooperativa.
Questi percorsi non solo permettono di immergersi completamente nella tranquillità e nel silenzio della natura, ma offrono anche l'opportunità di apprendere dettagli sulla flora e sulla fauna della zona, che le guide di Biosphaera condividono con i partecipanti.

Nella natura dell'Altopiano di Asiago con Biosphaera

SUI PASSI DELLA STORIA

Biosphaera propone anche una serie di affascinanti tour storici, che permettono di ripercorrere le epoche che hanno segnato il territorio. Queste escursioni conducono i partecipanti sulle tracce della preistoria, attraverso le tradizioni e le leggende cimbre, fino agli eventi della Grande Guerra e della Resistenza, includendo visite a trincee, forti e campi di battaglia.

Ad arricchire ulteriormente l'esperienza, le letture di brani selezionati dalle opere di autori come Mario Rigoni Stern ed Emilio Lussu, che rendono il viaggio nella storia ancora più coinvolgente e profondo.

In escursione accompagnati dalle parole di Mario Rigoni Stern ed Emilio Lussu

SOUND WALK

Avete mai ascoltato il suono di un buco nero o le radiazioni provenienti da Giove? E i terribili rumori di un bombardamento
Grazie alle Sound Walk di Biosphaera, delle speciali cuffie wireless, i partecipanti alle escursioni possono vivere straordinarie esperienze immersive: sta a voi scegliere se camminare tra le stelle, ascoltando registrazioni provenienti dallo spazio, o se lasciarvi travolgere dalla storia, rivivendo le atmosfere della Prima Guerra Mondiale.
Queste passeggiate sonore rappresentano un modo unico e avvincente di esplorare la storia e la natura.

L'esperienza immersiva di un'escursione con le Sound Wolk

ESCURSIONI SERALI

Camminare avvolti dalla luce del tramonto è una delle esperienze più incredibili che si possano vivere, resa ancora più indimenticabile se abbinata a una cena tipica in qualche malga o rifugio, dove gustare la cucina locale immersi in scenari montani incantevoli. 
Come non citare poi le passeggiate sotto il cielo stellato, con il naso all’insù per individuare stelle cadenti e costellazioni, o le passeggiate notturne nel bosco, in ascolto dei rapaci o di altra fauna crepuscolare, alla scoperta del lato più misterioso della natura.

L'emozione di un'escursione serale con Biosphaera

CIASPOLATE

Quando arriva l’inverno è il momento di indossare le ciaspole e camminare sulla soffice neve. In questo periodo magico dell’anno, Biosphaera organizza ciaspolate diurne e serali, creando opportunità uniche per scoprire le meraviglie dell'ambiente invernale. 

Durante queste escursioni, le guide esperte di Biosphaera condividono con i partecipanti molteplici curiosità sull'ambiente invernale e spiegano come riconoscere le tracce lasciate dagli animali nel manto nevoso, arricchendo così l'esperienza con interessanti approfondimenti sulla natura circostante, silenziosa ma vibrante di vita anche nella stagione fredda.

Ciaspolata nel bosco con le guide Biosphaera

VIAGGI D’ISTRUZIONE

Infine, Biosphaera è da sempre impegnata anche nell'educazione, accompagnando le scuole, di ogni ordine e grado, alla scoperta dell'Altopiano di Asiago.

Lo stile educativo della cooperativa prevede sempre il contatto con l’ambiente e il territorio, permettendo così agli studenti di imparare a conoscere la natura e la storia, attraverso escursioni, attività, laboratori, letture e giochi.

Biosphaera propone sia gite giornaliere sia pacchetti di più giorni, in collaborazione con strutture come Casa Zeleghe, per una completa immersione nella flora e nella fauna dell'Altopiano e per scoprire i luoghi della storia.

Scolaresca in passeggiata nella natura con Biosphaera
Riproduzione riservata.
Tra natura e leggende: l'Altar KnottoEscursione sulle tracce di tempi antichiLettura storica durante l'escursione con BiosphaeraIn camminata con Biosphaera nei pressi di Treschè ConcaAlla scoperta del bosco con BiosphaeraEscursione serale con BiosphaeraUscita in notturna nei pressi del Sacrario di AsiagoL'esperienza immersiva delle Sound WalkNel bosco di notte con le Sound WalkUscita con le ciaspole con le guide BiosphaeraCiaspolando nel bosco con le guide BiosphaeraCiaspolata alla luce del tramonto Il risveglio della natura sull'Altopiano dei Sette ComuniScolaresca alla scoperta della natura dell'Altopiano con BiosphaeraScolaresca in gita sull'Altopiano con BiosphaeraLa bellezza di un tramonto sulla neveCiaspolata in notturna con BiosphaeraNella magia del tramonto con le ciaspole