Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Il libro ALTOPIANO DEI 7 COMUNI, Guida ai luoghi, alla storia e alle tradizioni

STORIA

Guida altopiano dei 7 comuni

Il libro ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI - Guida ai luoghi, alla storia e alle tradizioni. Di Alberto Manzan con itinerari e foto di Mario Busana

  • Titolo Altopiano dei Sette Comuni
  • Sottotitolo Guida ai luoghi, alla storia e alle tradizioni
  • Pagine 182
  • Prezzo di copertina €18.00
  • Casa Editrice Itinera Progetti
  • Autore/i Alberto Manzan (Autore), Mario Busana (Autore e Foto)
  • Data Pubblicazione Luglio 2013
  • Compra direttamente online

Quando si percorre l’Altopiano non può sfuggire, nella segnaletica, come i nomi dei paesi e delle località siano indicati con una doppia dicitura di cui una sembra di ineccepibile derivazione tedesca.

Alcuni potrebbero pensare che si tratti di un retaggio conseguente all’antica dominazione austriaca ma ciò è molto distante dalla realtà storica; tali termini infatti si devono invece ricondurre ad un preciso, riconosciuto ed approfondito elemento etnico.

❧❧❧❧

Un tempo una popolazione di origine germanica, i così detti “cimbri”, trovò nell’Altopiano il luogo ideale dove insediarsi. Nel corso degli anni consolidò la propria presenza, la propria identità e il proprio prestigio fino ad ottenere dalla Serenissima Repubblica di Venezia il riconoscimento di una propria istituzione autonoma che ora conosciamo comunemente come “Reggenza dei Sette Comuni”.

❧❧❧❧

Così, i luoghi e le loro denominazioni si richiamano a vicende, usanze, costumi, modi di dire, avvenimenti e ricorrenze, diventando memorie, tradizioni e cultura che si tramanda, che persiste nella gente dell’Altopiano trovando un supporto di autenticità che ne esalta il valore. In questo territorio ricco di elementi contrastanti, le antiche denominazioni dei luoghi, delle contrade, delle cime, dei boschi, delle fonti e altro, si sono conservati nel tempo attraverso leggende e fiabe dove compaiono sia divinità pagane che personaggi di saghe nordiche, santi della tradizione tedesca prima e di quella veneta poi. Quindi il rapporto tra natura, tradizione e abitanti dell’Altopiano è un ricco scrigno che il turismo può contribuire a salvare imparando a conoscerne anche gli angoli meno noti.

❧❧❧❧

Proprio a questo scopo nasce questa guida che propone 30 facili itinerari, adatti anche a famiglie con bambini, che guideranno l’escursionista attraverso le varie realtà culturali che caratterizzano l’Altopiano dei Sette Comuni.

 

Sentiero alta kugelaDegli appositi box di approfondimento forniranno inoltre notizie e curiosità sui luoghi che si stanno visitando, imparando così a leggere e comprendere la natura e la storia di cui l’Altopiano è ricco. La parte finale della guida è riservata alle notizie utili che comprendono orari e indirizzo dei principali musei presenti sul territorio, oltre alle indicazioni relative alle feste religiose e folkloristiche che ogni anno animano l’Altopiano dei Sette Comuni costituendo un’ulteriore ragione per visitarlo in tutte le stagioni.

 

 

 

 

Riproduzione riservata.