Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Libro Esplorando il TRIVENETO con i bambini - Cento escursioni e gite per tutta la famiglia

Itinerari per escursioni

Esplorando il triveneto con i bambini

  • Titolo Esplorando il TRIVENETO con i bambini
  • Sottotitolo Cento escursioni e gite per tutta la famiglia in Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto
  • Pagine 208
  • Illustrazioni 400
  • Cartine 100
  • Prezzo di copertina € 19,90
  • Formato 14 x 21 cm
  • Casa Editrice Itinera Progetti
  • Autore Carlo Barin
  • Riferimento 9788832239256
  • Compra direttamente online
    Acquista Ora

Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige sono tre regioni ammirate in tutto il mondo, che hanno saputo conservare aree intatte dove praticare un turismo attivo e attento all’ambiente.

Con alle spalle una storia millenaria sono un insieme indivisibile di beni culturali e paesaggistici, molti dei quali dichiarati Patrimonio dell’Umanità, in cui una natura benevola, già bellissima e ricca di diversità, è stata plasmata dall’uomo a immagine, talora, di un immenso e articolato giardino.

Un patrimonio unico e fragile. È possibile godere di questo mosaico di bellezze tutte da scoprire con dei bambini piccoli al seguito? Si può fare della sana attività all’aperto scoprendo luoghi genuini, distanti dal turismo di massa, con tutta la famiglia? Giacomo e Agnese, i due nostri bellissimi bambini, dicono… Certo che sì! Con questa guida è possibile vedere alcuni dei luoghi più belli che hanno visitato, tra cui l'Altopiano di Asiago, in un progetto fotografico durato 10 anni e che li ha portati a visitare borghi incantati, a immergersi in laghi cristallini, a calarsi in grotte profondissime, a risalire fiumi spumeggianti, ad arrampicarsi su vette dolomitiche, a navigare canali e lagune, e tanto altro ancora.

Tutto in sicurezza e animati da una grandissima curiosità. La guida spiega come raggiungere tutti i luoghi fotografati ma lascia al lettore la possibilità di creare la propria esperienza in base alle proprie possibilità. Flessibilità e creatività sono le parole chiave per godere serenamente di queste terre, che sanno essere ospitali, per avventure che resteranno nel cuore.

Lo scopo di questa guida quindi è illustrare quello che è stato possibile fare a una famiglia normalissima, invitando nuove giovani famiglie a fare altrettanto.

❧❧❧❧

I BAMBINI

I bambini hanno bisogno di stare all’aria aperta, in tutte le stagioni dell’anno, e poter giocare e interagire con l’ambiente naturale in libertà. È fondamentale per migliorare il loro sviluppo cognitivo - percettivo - emotivo. Se poi si ha la fortuna di vivere nel nord-est italiano andare alla scoperta delle aree verdi non è solo una necessità ma anche un piacere perché vuol dire avere a disposizione meraviglie che il mondo intero invidia.

In questo libro troverete tante idee per gite ed escursioni per tutta la famiglia, da quelle più semplici, a pochi passi dalla propria auto, a quelle più impegnative e avventurose che vi porteranno alla scoperta degli angoli meno conosciuti delle tre bellissime regioni che assieme portano il nome di Triveneto.

Gli itinerari proposti, che seguano dolci litorali, che salgano verdi colline o che abbiano per cornice aguzze montagne innevate, sono sempre percorsi in ordine cronologico da Agnese e Giacomo. Di gita in gita li vedrete crescere e scoprirete assieme a loro boschi, forre, montagne, fiumi, laghi, spiagge e come l’uomo, in migliaia di anni, ha interagito con la natura che lo circonda.

❧❧❧❧

LA SQUADRA

Agnese e Giacomo sono entrambi nati a Bassano del Grappa (VI), rispettivamente nel 2007 e 2010. Entrambi sono due bambini vivaci, magri e, fin da neonati, più alti rispetto alla media della loro età. Nel tempo libero praticano arti marziali. Amano stare all’aria aperta ma se gli si chiede di andare in montagna sbuffano un po’, alla fine però di (quasi) ogni escursione ammettono di essersi divertiti, in particolare quando c’è da arrampicare o si riesce a mettere i piedi in qualche pozza. Nessuno dei due sembra avere intenzione di seguire, dal punto di vista lavorativo, le orme dei genitori.

Agnese, riflessiva e di poche parole, ama tantissimo giocare con gli animali ed è una vorace lettrice di libri. Giacomo, che riesce a raccontare le sue lunghissime storie anche nei sentieri più impervi, è appassionato di musica e quando può compone al pianoforte.

Carlo Barin è nato a Cittadella (PD) nel 1978, appassionato di natura fin da piccolo si è laureato in agraria, che ha praticato però pochi anni. Innamoratosi in tarda età della grafica pubblicitaria ora lavora in una tipografia. Come tanti papà ha comprato la sua prima macchina fotografica professionale con la nascita del primo figlio. E non si è più stancato di usarla. Molto alto e magro ha praticato diversi sport con scarsissimi risultati. Ama tantissimo lo sci di fondo.

Francesca Cusinato è nata ad Asolo (TV) nel 1982, si è diplomata in grafica pubblicitaria al liceo artistico e lavora presso un’importante ditta di abbigliamento sportivo. Ha praticato molti sport e assieme a Carlo ha fatto anche lunghi viaggi cicloturistici. Dotata di grande pazienza, instancabile nel portare grandi pesi, riesce a mettere un po’ d’ordine in una casa frequentata da menti un po’ artistiche.

❧❧❧❧

ITINERARI CAMPIONE

Orrido della Madonna del Buso

Parco del Sojo

❧❧❧❧

MAPPA DELLE METE

Mappa delle gite ed escursioni

❧❧❧❧

INDICE DELLE METE

Indice delle mete

Riproduzione riservata.