Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

1° week end di Hoga Zait 2022: il Festival Cimbro - Comunicato stampa del 24 giugno 2022

Pubblicata il 27 giu 2022 alle 18.00
Tradizione

Roana stemma

Comunicato stampa del Comune di Roana del 24 giugno 2022

HOGA ZAIT 2022: IL FESTIVAL CIMBRO. WEEK END 15-17 LUGLIO E 22-24 LUGLIO 2022

Boolkhènt au in de Hooga Ebene bon Siben Komoine. Boolkhènt in de Hoga Zait!

Benvenuti sull’Altopiano dei Sette Comuni. Benvenuti in Hoga Zait!

È il saluto e l’augurio di benvenuto che il Comune di Roana dà anche quest’estate ai suoi ospiti e residenti in occasione di Hoga Zait, il tradizionale festival cimbro, che si svolge ormai da diversi anni in tutte le frazioni del Comune di Roana.

Il sindaco Elisabetta Magnabosco e tutta l’ Amministrazione Comunale di Roana in occasione del festival, dà il suo benvenuto agli ospiti e conferma gli appuntamenti di Hoga Zait organizzati in totale sicurezza e riproposti in spazi ampi e a contatto con la natura. Oltre a laboratori ed escursioni nei luoghi della leggenda cimbra, quest'anno si è deciso di valorizzare maggiormente la Kermesse, attraverso spettacoli che si integrano con la linea artistica e filologica di questo festival dai contorni così particolari. Si è voluto infine ringraziare tutti coloro che con il loro impegno permettono lo svolgimento di questa straordinaria manifestazione, oltre alla Regione Veneto che è sempre stata vicina in questa particolare iniziativa.

Quest’estate Hoga Zait si svolgerà nei due week end centrali di luglio, da venerdì 15 a domenica 17 e da venerdì 22 a domenica 24.

Venerdì 15 si inizia a Mezzaselva (Toballe in lingua cimbra) presso il Parco Selvart al mattino con la caccia al tesoro proposta da Asiago Guide e al pomeriggio con attività laboratoriali a cura di Consuelo Morello “Con poco si fa… l’arte delle creatività”, l’escursione al tramonto con Asiago Guide e la cena tipica cimbra presso il ristorante k2 con intrattenimento musicale di Pierangelo Tamiozzo per terminare la giornata con il Falò propiziatorio inaugurale del Festival Hoga Zait 2022 accompagnati dagli Schellaträger.

Sabato 16 a Canove (Roan in lingua cimbra) presso l’Azienda Agricola “Waister” al mattino avrà luogo la dimostrazione dell’attività casearia e il laboratorio artistico “Rintocchi dei pascoli” a cura di Consuelo Morello, seguito dalle attività laboratoriali al pomeriggio e l’escursione al tramonto verso la località Bisele in compagnia di Asiago Guide, per concludere la serata con il concerto di Maria Roveran che presenterà il suo nuovo disco “Näuge Beng”.

Domenica 17 a Treschè Conca (Kunka in lingua cimbra) presso la stalla dei “Seia” al mattino sarà presente un’esposizione artigianale cimbra con prodotti tipici e laboratori tradizionali a cura degli espositori, seguirà il trekking con gli Alpaca a cura di Asiago Guide e attività laboratoriali sulla lana a cura di Consuelo Morello “Non perdere il filo” e intrattenimento musicale con Ilaria Vellar. Alla sera verrà proiettato presso il Cinema Teatro Palladio Cesuna il cortometraggio cimbro “La Fiamma” e si terrà un piccolo dibattito con il regista; in seguito verranno proposte alcune presentazioni video a cura dell’Istituto di Cultura Cimbra di Luserna e delle altre isole linguistiche cimbre.

Seguirà un altro comunicato per il secondo fine settimana, nel frattempo vi auguriamo di trascorrere un fantastico week end con Hoga Zait.

Tutte le attività proposte sono gratuite con prenotazione obbligatoria.

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni